Giorgos Stathakis nuovo ministro del Turismo greco
Le competenze dei vari dicasteri vengono pertanto accorpate in quattro superministeri . Questi i ministri: Yannis Varoufakis alle Finanze; Panos Kammenos (leader di destra alleato al nuovo governo) ministro della Difesa, Nikos Kotzias agli Esteri mentre Nikos Voutsis è il nuovo superministro degli Interni.
Quanto al ministero del Turismo questo fa parte del super-ministero dell Economia, Infrastrutture, Marina mercantile e, per l appunto, Turismo, guidato da Giorgos Stathakis (nella foto), figura chiave del partito Syriza. La sua moderazione e la sua capacità diplomatica sono stati sempre visti come fondamentali per dare un immagine positiva del partito che ha appena sbaragliato gli avversari alle urne: «È una figura preziosa. Se non fosse esistito avremmo dovuto inventarlo», ha detto di lui il neo-premier Tsipras.
Nato in una famiglia benestante a Chania sull isola di Creta nel 1953, non ha seguito le orme del padre nel settore marittimo, ma nel 71 si è trasferito ad Atene per studiare Economia. All università viene immediatamente coinvolto nella lotta contro la dittatura greca, prima di andare in Gran Bretagna per un dottorato di ricerca all Università di Newcastle upon Tyne.
La sua tesi dal titolo Sviluppo industriale in ambito regionale: il caso della Grecia è emblematico della centralità dei suoi interessi. Così come lo sono i corsi che insegna all università: analisi marxista, e metodologia economica. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web