Giappone, sempre più turisti italiani nel Sol Levante
20 Settembre 2018
Si conclude un’altra estate di successo per il Giappone, che non smette di attrarre gli italiani: a luglio sono stati in 13.500 i connazionali che hanno scelto il Sol Levante quale meta per le proprie vacanze estive (+23,3% vs luglio 2017), mentre ad agosto 22.100 (+28,5 vs 2017). Nel periodo gennaio-agosto la percentuale di crescita si attesta sul 21,1% (visitatori italiani totali 102.200), 12,6% invece guardando al mercato internazionale, con 21.308.900.
A guidare JNTO Roma, l’ente del turismo giapponese in Italia, il neo direttore Hideki Tomioka, che succede a Miyuki IYODA, dopo poco meno di 2 anni di carica. Tomioka annovera nel suo curriculum esperienze da direttore esecutivo presso gli uffici di JNTO a Singapore, Londra e Jakarta, con una parentesi presso il dipartimento Inbound Tourism Strategy a Tokyo.
“Che grande cambiamento per me, da Jakarta a Roma! Pur trovandomi lontano dall’Italia, ho percepito l’entusiasmo e la passione degli italiani per il mio Paese. Devo ammettere che il materiale in lingua italiana a disposizione dei turisti del Belpaese è piuttosto scarso e uno dei miei impegni come direttore di JNTO Roma sarà quello di incoraggiare l’informazione in italiano. Sono entusiasta all’idea di lavorare a Roma e di potermi impegnare nelle sfide che un mercato così in forte crescita mi porrà davanti”, commenta Tomioka, in foto a sinistra.
A presidiare un mercato tanto fiorente, al fianco di Tomioka, daranno continuità alle attività svolte da JNTO Roma i 3 direttori esecutivi in carica –Akemi Hashimoto, Ayae Sasaki e Maiko Zenki – supportati da 5 membri dello staff di recente assunzione (Federico Boccellato, Giulia Chialchia, Ivo Lorenzin, Valeria Pirodda e Okie Shoda).
Proseguiranno, quindi, con maggiore intensità, grazie al nutrito team di JNTO Roma, le iniziative di diffusione della conoscenza del Paese tra operatori e agenti di viaggio italiani: si punta ora alla promozione di regioni meno conosciute e non incluse nei classici tour della Golden Route, ma facilmente raggiungibili, come la bellezza selvaggia e rurale di Tohoku, estrema punta nord di Honshu; il misticismo della penisola di Kii, con particolare riferimento al Monte Koya e al pellegrinaggio di Kumano Kodo e, infine, l’isola di Shikoku, la più piccola dell’arcipelago nipponico, ma completa nella sua offerta turistica tra tradizione, natura e il famoso pellegrinaggio degli 88 templi, percorso dai biancovestiti ‘Ohenro’.
Strumento di divulgazione preferito sarà anche quest’anno il roadshow, proposto per la prima volta in due momenti dell’anno e rivolto agli agenti di viaggio di nord e sud dello Stivale con formule dedicate. 5 le tappe: nei primi 3 incontri – Milano 20/11, Genova 21/11 e Firenze 22/11 – rivolti al mercato del centro-nord Italia, i focus saranno le nuove aree da proporre a un crescente numero di repeater, mentre le formazioni di Palermo e Catania (30/01 e 31/01/2019) insisteranno sul target viaggi di nozze, con approfondimenti sulla Golden Route e l’offerta balneare nipponica dell’arcipelago di Okinawa. Oltre a JNTO, parteciperanno ai roadshow le prefetture di Wakayama e Okinawa.
I viaggi di nozze saranno anche oggetto di investimenti pubblicitari on- e off-line sull’onda di quanto svolto negli anni precedenti. Proseguiranno le azioni di co-marketing con le compagnie aeree e i tour operator. Per questi ultimi si prevedono fam tour tematici: uno di questi verterà sul segmento outdoor, con finalità promozionali di servizi legati al trekking e al cicloturismo.
Analogamente, l’atteso appuntamento sportivo con il Campionato mondiale di Rugby (dal 20 settembre al 2 novembre 2019) fornirà lo spunto per nuovi itinerari legati alle sedi dei match e decentralizzerà la proposta della destinazione arricchendola di nuovi input. - Fonte: IlGiornaledelTurismo.com