Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Germania, la destinazione punta su gastronomia e itinerari alternativi

Germania, la destinazione punta su gastronomia e itinerari alternativi

La Germania si presenta a Genova. In occasione del lancio di Bremerhaven come nuovo scalo per Costa Crociere, l’ente nazionale germanico per il turismo ha messo in risalto alcuni dati e i punti di forza di una ricca programmazione.

«La Germania è al quarto posto in Europa per i pernottamenti – spiega Ulric Rüter direttore in Italia per l’ente nazionale germanico per il turismo -. Gli italiani sono in aumento e la Germania resta una destinazione molto interessante». Tra i punti di forza dell’offerta la natura, la cultura, gli eventi. Non solo, ma di recente i turisti stanno apprezzando anche la gastronomia tedesca.

Sono ben 290 i ristoranti tedeschi che nel 2016 possono fregiarsi di una o più stelle Michelin. 241 hanno ottenuto una stella, 39 ne vantano due e ben 10 ristoranti hanno fatto l’en plein assicurandosi tre stelle. Questa pioggia di riconoscimenti non è casuale; da molti anni cuochi e chef in tutta la Germania hanno affinato la loro arte culinaria, mentre i tedeschi stessi sono diventati consumatori più attenti di cibi e bevande.

Riviste patinate con sofisticate rassegne di vini e tendenze gourmet hanno fatto il resto, tanto che oggi diversi chef tedeschi fanno parte a buon diritto dell’olimpo gastronomico mondiale. «All’interno del sito dell’ente – aggiunge Agata Marchetti, responsabile comunicazione per l’ente – è possibile trovare tutti gli spunti per costruire il tour ideale. Abbiamo inserito di recente nuovi itinerari nei dintorni delle mete più conosciute». - Fonte: TravelQuotidiano.com