Germania, inizio anno alla grande
«La destinazione Germania ha cominciato il nuovo anno nel migliore dei modi e prosegue la catena di successi che hanno caratterizzato gli ultimi quattro anni», commenta Petra Hedorfer, presidente del consiglio d amministrazione della DZT (Deutsche Zentrale fur Tourismus). Solo nello scorso anno il Paese ha messo a segno 71,9 milioni di pernottamenti stranieri.
Tre quarti dei turisti vengono dall Europa
Circa tre quarti dell inbound tedesco e dovuto dall Europa. Nei mesi di gennaio e febbraio 2014 i pernottamenti degli ospiti europei in Germania sono stati piu di 6,3 milioni, con un aumento del 3,2% rispetto allo stesso periodo del 2013. Lo sviluppo piu dinamico e quello del mercato britannico che si conferma il secondo bacino europeo in ordine d importanza e che nel primo bimestre 2014 e gia cresciuto di oltre il 5%.
Al primo posto si confermano i visitatori svizzeri che continuano a far lievitare le cifre dei pernottamenti, con un aumento del 4,8% a gennaio e febbraio 2014. Notevoli anche le cifre fatte registrare da austriaci (piu 6%), francesi (piu 3,8%), danesi (piu 7,9%) e polacchi (piu 8,4%). Superiore alla media la crescita dei viaggiatori provenienti dalla Repubblica Ceca, i cui pernottamenti sono aumentati del 14,9%. Tra i Paesi dell Europa meridionale promettono bene la Spagna (piu 9,4% nel primo bimestre) e il Portogallo (piu 10,4%).
Crescita dinamica dei bacini d oltremare
Alle cifre lusinghiere dell inbound tedesco hanno contribuito in grande misura i bacini di provenienza d oltremare. La richiesta dagli Stati Uniti è aumentata del 4% nel primo bimestre dell anno. Anche l Asia continua a crescere sensibilmente, piu 12,7% nel periodo considerato. La maggiore crescita riguarda gli arrivi dagli Stati arabi del Golfo (più 28,1%), dalla Cina (più 15,1%) e dall India (più 10,7% rispetto al primo bimestre del 2013). - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web