Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Georgia, cresce il turismo

Georgia, cresce il turismo

02 Novembre 2016

Un mercato in crescita quello che sta registrando la Georgia. Non è un caso, ma frutto di intelligenti investimenti che hanno fatto sì che le presenze si registrano in costante aumento. Nel 2015, tanto per fare un esempio, sono stati circa 5,9 milioni i visitatori della piccola Repubblica che si affaccia sul Mar Nero e che è incastonata tra Russia, Turchia, Armenia e Azerbaijan.

Un numero da far strabuzzare gli occhi, soprattutto se si pensa che la popolazione georgiana non arriva ai 5 milioni. E tra questi, gli italiani fanno la loro parte: nei primi otto mesi di quest’anno sono stati ben 9mila (undicesimi nella classifica degli arrivi per nazionalità), con una crescita sull’anno precedente del 10 per cento. Un mercato promettente, insomma.

Ecco che c’è chi ha pensato che fosse giunto il momento di dare il via a un collegamento aereo stabile. Allo scopo ci ha pensato Wizz Air, la compagnia low cost ungherese che dal 25 settembre scorso fino al 22 marzo prossimo opera un Malpensa-Kautasi due volte la settimana: il mercoledì e la domenica. Costo a partire da 30 euro.

Un prezzo allettante, anche perché Kautasi è una città importante, la seconda della Repubblica dopo la capitale Tblisi, con attrattive storiche e monumentali di grande pregio. Tanto per citare qualcuno: la Cattedrale di Bagrati, il Museo, il piccolo monastero di Motsameta, XI secolo, il complesso monastico di Gelati (del XII secolo, patrimonio Unesco).

In corso scoperte archeologiche, non è da dimenticare che della Georgia fa parte l’antica e mitica Colchide, quella del mito di Giasone alla ricerca del vello d’oro. Insomma, ce n’è veramente per accontentare un po’ tutti i visitatori. Se non bastasse c’è la gastronomia tradizionale, forse ancora un po’ rustica, ma che sta “contaminandosi” con quella occidentale con risultati interessanti. Una prova è venuta dai preparata dalla cuoca Maia Sikharulidze.

Naturalmente non manca di che riempire i calici. Di tutto questo se n’è parlato nel corso della presentazione del via al collegamento diretto by Wizz Air da Malpensa-Kautasi. A fare gli onori di casa il responsabile di Wizz Air, Gabor Vasarhelyi, con le responsabili del Dipartimento nazionale del turismo georgiano, Tatia Khaindrava e Ana Kekelia. - di Fiorenzo Barzaghi - Fonte: Turismo&Attualità.it