Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Francia, il ministro Fabius vuole 5 mld per il turismo

Francia, il ministro Fabius vuole 5 mld per il turismo

La somma da "raccogliere" nel prossimo quinquennio per investire in hotel, innovazione e infrastrutture

Si attende per oggi in Francia, in occasione della conferenza annuale del turismo, l’annuncio da parte del ministro degli Affari esteri e del Turismo, Laurent Fabius, del lancio di una piattaforma di investimenti nel settore che ha l’obiettivo di raccogliere un miliardo di euro in cinque anni per lo sviluppo del comparto nel Paese.

Il progetto, denominato France Développement Tourisme, sarà guidato dalla Caisse des Dépôts, che avrà il compito di rende disponibile tale capacità di investimenti nel quinquennio a venire. Al fine di aumentare l’offerta alberghiera del Paese, per gli investitori privati sarà a disposizione un fondo da utilizzare per costruzioni ma anche ristrutturazioni importanti. Un budget di 400 milioni di euro, preso dai fondi propri della Caisse des Dépôts, sarà dedicato alle infrastrutture del territorio e a quelle strutture alberghiere che non rientrano nell’ambito precedente.

Caso per caso, potranno intervenire anche co-investitori privati. In merito al sostegno alle imprese, un fondo di investimenti sarà guidato da BpiFrance: obiettivo prioritario sarà il sostegno delle startup e l’innovazione turistica. - Fonte: GuidaViaggi.it