Franceschini: "Wifi Italia strumento indispensabile per il turismo"
Il settore è in crescita esponenziale, "può e deve essere governato tramite il digitale", asserisce il ministro
“La nuova app Wifi Italia.It – dichiara il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini - è uno strumento indispensabile per il turismo, settore in crescita esponenziale che può e deve essere governato tramite il digitale". Secondo il ministro il wifi "può essere un mezzo straordinario per aiutare a promuovere un turismo diffuso, segnalando i siti sovraffollati e suggerendone altri in prossimità, e per fare sempre più dell’Italia una meta di un turismo colto, sostenibile e intelligente”.
L'app, operativa da ieri 13 luglio, permette di navigare, senza costi, in tutta Italia e di ricevere anche contenuti e informazioni. Wifi.Italia.It, prima rete wifi nazionale, è nata federando e integrando le reti free wifi metropolitane e regionali già esistenti, fa presente Ansa, che mette in luce anche il fatto che l'app darà modo all'amministrazione pubblica di raccogliere dati preziosi sugli utenti e sull'utilizzo dell'applicazione.
Come sottolineato dal sottosegretario al turismo, Antonello Giacomelli, "per la prima volta, ad avere i dati non sarà un gigante del web, ma un Paese". – Fonte: Guidaviaggi.it