Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Franceschini:  Reti territoriali e itinerari esperienziali saranno vincenti

Franceschini:  Reti territoriali e itinerari esperienziali saranno vincenti

21 Maggio 2015

 Oggi l Istat ci dice che dobbiamo sfruttare il nostro patrimonio culturale diffuso come risorsa per il nostro futuro, confermando quello che gli operatori della cultura e del turismo dicono da tempo . Così il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, alla presentazione del nuovo progetto Experience Etruria, destinato ad essere attrattore di turisti al Centro Italia attraverso la vetrina di Expo.

 Ma questo patrimonio culturale  prosegue Franceschini  va tutelato attraverso anche scelte educative che formeranno i suoi fruitori: nel DDL Scuola c è il ritorno all insegnamento della Storia dell Arte, ci sono le lezioni nei musei, c è l insegnamento della Storia del Cinema, c è il riconoscimento dei titoli a tutti coloro che fanno scuole di musica o di arte. Chi arriva nei padiglioni di Expo - ha continuato - deve essere spronato a proseguire oltre Roma, Venezia e Firenze, anzi, può andare da Roma e Firenze attraverso le vie tracciate da Experience Etruria .

Secondo il ministro gli stessi italiani devono essere i primi fruitori di itinerari,  percorsi che tengono insieme storie per divenire prodotto, come le via dell acqua, dell olio . In questa pianificazione ministeriale è inserito anche il recupero delle ferrovie minori, degli itinerari fluviali  per entrare in mercato turistico globale . l.s. to medio annuo del 5,6%». - Fonte: Guidaviaggi.it