Franceschini: 'Voglio un turismo di qualità'
Alla cultura viene dedicato dall Italia lo 0,11 per cento del Pil dice Franceschini nell intervista -. Io mi accontenterei se l anno prossimo si raddoppiasse, che vorrebbe dire avvicinarsi allo 0,24 della Francia . Franceschini ha le idee ben chiare su come utilizzare questi fondi: Dobbiamo recuperare il patrimonio minore, sterminato e meraviglioso. Perché tutto il Sud, con la Sicilia, Napoli, i bronzi di Riace, i Sassi di Matera, raccoglie soltanto il 15 per cento dei turisti che vengono in Italia?
Secondo il ministro, la chiave sta nella valorizzazione del patrimonio. A parte che serve una seria operazione di marketing all estero, la grande sfida è valorizzare tutto dice -. Faccio un esempio. Perché è celebre il percorso religioso di Santiago di Compostela e non i nostri, e sono i più antichi e suggestivi del mondo? .
L idea centrale del ministro è puntare su un turismo di qualità. Facciamo dell Italia un paese per viaggiatori, non per orde di turisti mordi e fuggi. E nel mondo globale puntare alla qualità porterà grandi numeri . - Fonte: TTG Italia sito web