Franceschini: «Risparmi sì, ma solo sulle spese del Mibact»
Nel frattempo il ministro ha presentato a Parigi il terzo Forum mondiale dell Unesco sulla cultura e le industrie culturali, che si terra a Firenze, a Palazzo Vecchio, dal 2 al 4 ottobre prossimi. Con Franceschini erano presenti nella sede parigina dell Unesco il sindaco di Firenze Dario Nardella, il sottosegretario agli Esteri Mario Giro e l assessore alla Cultura e al turismo della regione Toscana, Sara Nocentini.
Nell occasione Nardella ha sottolineato come la presenza di «un po di monumenti» in una città non basti, da sola, a garantire turismo e sviluppo: «Serve anche altro ha precisato il sindaco di Firenze come innovazione tecnologica, modelli di fruizione e produzione culturale. Non basta conservare il passato».
Irina Bokova, dg dell Unesco, ha espresso la sua soddisfazione per la «eccellente» collaborazione tra l Italia e la stessa Unesco» e si è detta convinta che il Forum fiorentino offrirà l occasione di riflettere sul «potenziale della cultura e delle industrie creative come motore di sviluppo economico sostenibile, inclusione sociale e giustizia sociale». - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web