Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Franceschini: «In crescita il turismo verso l Italia»

Franceschini: «In crescita il turismo verso l Italia»

25 Aprile 2015

Nel 2014 l economia turistica e il suo indotto hanno generato circa 36,4 miliardi di valore aggiunto determinando un incremento della ricchezza prodotta di oltre il 2%»: lo ha dichiarato il ministro dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini (nella foto), a commento dei dati presentati a Venezia alla XV conferenza  L Italia e il turismo internazionale-risultati e tendenze per incoming e outgoing nel 2014 dai dati Banca d Italia .

Il ministro ha sottolineato che si tratta di dati positivi «anche grazie alla crescita dei consumi dei turisti stranieri che, tra gennaio e dicembre 2014, hanno superato i 34 milioni di euro, +3,6% rispetto al 2013».

Giudicato positivamente anche il dato sulla crescita dei pernottamenti dei turisti stranieri (1,5% sul 2013) e dei viaggiatori italiani (+5,4%), che segnala un cambio di passo nelle modalità di viaggio nel territorio: «Chi viene in Italia lo fa per godersi un soggiorno più lungo, legato alla scoperta del territorio e non solo delle grandi città d arte, con una forte componente legata al gusto, all intrattenimento colto, al vivere italiano».

Da segnalare, poi, l incremento generale dei flussi in tutte le aree geografiche, ma particolarmente nel Sud e nelle Isole: «un dato che bisogna saper apprezzare in tutto il suo potenziale di rilancio per questi territori».

Importante, secondo il ministro del Mibact, anche l aumento del giudizio positivo dei turisti stranieri, segno di un apprezzamento dell offerta complessiva del Paese. E conclude: «Significativo infine il fatto che gli italiani tornino a viaggiare. Dopo due anni di contrazione della spesa turistica nazionale si segnala l inversione di tendenza: un ulteriore conferma della ripresa dell economia italiana». www.beniculturali.it - Fonte: l Agenziadiviaggi.it