Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Franceschini: "Il piano del Turismo deve essere condiviso"

Franceschini: "Il piano del Turismo deve essere condiviso"

07 Dicembre 2015

Lavori in corso per il Piano del Turismo che dovrà dare, come ha sottolineato il ministro Franceschini, nel corso del convegno "Orizzonti 2020: quali risorse per il Turismo" dell'Osservatorio Parlamentare del Turismo, orientamenti utili per la programmazione e che dovrà essere costantemente aggiornato. "Un piano - le parole del ministro - che prevede un meccanismo partecipativo e che deve nascere nel suo insieme da una condivisione pubblico privato. A gennaio ci sarà una riunione del Comitato Permanente per il Turismo e ad aprile a Pietrarsa, ci sarà un primo confronto".

Intanto, secondo il ministro ci si avvia verso il Piano in una cornice positiva : buono il bilancio incoming 2015, un Enit rinnovato e pronto a partire, con una dotazione di 10 milioni di euro in più rispetto al passato, il riequilibrio dei ruoli tra Stato e Regioni in tema di Turismo. "C'è molto da fare, stiamo individuando 25 grandi attrattori culturali del paese: dobbiamo monitorare e sviluppare tutto quello che vi ruota intorno, dalla ricettività ai collegamenti, ai parcheggi. E lavorare seriamente su tutte le infrastrutture del paese".

Il neo direttore generale Turismo Mibact Francesco Palumbo è tornato sul Piano del Turismo sottolineando che dovrà essere uno strumento agile e non un dossier di 300/ 400 pagine. "Un piano asciutto, una visione generale con una serie di priorità da affrontare e pronto per l'estate" - Fonte: Turismo&Attualità.it