Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Franceschini: "Boom del turismo internazionale in Italia"

Franceschini: "Boom del turismo internazionale in Italia"

18 Aprile 2017

L'aumento più forte è nei luoghi minori, nelle città d'arte e nel Mezzogiorno, ad iniziare da Napoli e Palermo. Grandi attese per i prossimi ponti, indagine Cna

 

"Boom del turismo internazionale in Italia in queste vacanze pasquali". esordisce così il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

 

"I turisti stranieri hanno invaso tutte le nostre città d'arte: i numeri dei musei (quelli statali tutti aperti anche il giorno di Pasquetta) e le prenotazioni alberghiere segnano un crescita fortissima, ma soprattutto indicano che l'aumento più forte non è nelle tradizionali grandi capitali del turismo internazionale - osserva il ministro -, ma nei luoghi minori, nelle città d'arte e nel Mezzogiorno, ad iniziare da Napoli e Palermo che registrano veri e propri boom di presenze. Gli investimenti in cultura e turismo sono per l'Italia il più grande contributo possibile alla crescita e alla creazione di posti di lavoro", conclude Franceschini. Se le festività di Pasqua sono andate bene in termini di flussi, sono rosee anche le aspettative in merito ai prossimi ponti, come si legge sulle pagine di Corriere.it.

 

Il periodo è quello che va dal 22 aprile al 1° maggio, per il quale si prevede un fatturato turistico da 610 milioni di euro in 10 giorni, pari al +3,5% rispetto allo scorso anno, riporta la fonte. Attratto dal patrimonio artistico e culturale, ma anche dal turismo esperienziale, che ora va tanto di moda. Non solo Colosseo e Torre di Pisa, quindi, ma anche partecipare alla vendemmia o cucire un vestito in un’antica sartoria sono esperienze di pari valore per chi desidera vedere il nostro Paese.

 

E' quanto sostiene un’indagine Cna secondo cui il turismo culturale, al cui interno cresce quello esperienziale, ha un’incidenza di un terzo sul totale del Pil turistico. Un settore per cui i turisti spenderanno in media 80 euro al giorno. Superiore sarà la spesa dei turisti stranieri (90). - Fonte: GuidaViaggi.it