Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Forum del turismo. Renzi convoca in città sessanta ministri europei

Forum del turismo. Renzi convoca in città sessanta ministri europei

Di ufficiale c'è ancora poco. Ma date e location sono ormai state definite: le Giornate europee del turismo si terranno, secondo il calendario dell'Ue, il 30 ed il 31 ottobre. Con un'anteprima il 29, quando a Napoli giungeranno i partecipanti all'evento - gli staff dei ministri in particolare ed i dirigenti delle varie amministrazioni interessate - per mettere a punto «le strategie - come recita il programma del semestre europeo a guida italiana - al fine di aumentare la visibilità del marchio Europa, mantenendo la leadership del continente quale prima destinazione al mondo per il turismo culturale e sostenibile».

Saranno due musei ad ospitare i ministri e gli esperti del settore: il museo Madre e il museo di Capodimonte. Il giorno 29 l'appuntamento è nella struttura di via Settembrini (un asso nella manica calato dall'assessore regionale alla Cultura Caterina Miraglia) ed i due giorni seguenti i lavori si svolgeranno, invece, nei saloni di Capodimonte. Le date scelte per questo XIII Forum del turismo hanno spiazzato anche l'organizzazione napoletana del Forum delle culture: la chiusura dell'evento, inizialmente programmata in piazza del Plebiscito l'1 novembre con la compagnia spagnola Fura Dels Baus, slitta a dicembre, forse il giorno 9.

Quando a chiudere la manifestazione potrebbe essere, però, Riccardo Muti. Il maestro ha dato la sua disponibilità e dovrebbe essere a Napoli con l'Orchestra giovanile dei Cherubini, da lui fondata 10 anni fa. Dove si esibiranno l'orchestra; il maestro non è ancora certo. Pare fuori discussione il teatro San Carlo, mentre gli organizzatori del Forum napoletano spingerebbero per una sede alternativa, come la Mostra d'Oltremare. Se Muti confermerà la sua presenza, l'ultima parola in proposito spetterà a lui. Quanto all'appuntamento con la compagnia Fura Dels Baus, in piazza del Plebiscito, restano da definire la data e le ultime autorizzazioni necessarie allo show in piazza, anche alla luce dei ponteggi che ingabbiano la facciata di Palazzo Reale e non solo.

Il Forum europeo del Turismo, un evento annuale organizzato insieme dalla presidenza dell'Unione europea e dalla Commissione europea, avrà al centro dell'attenzione le politiche comunitarie del turismo, ma con degli approfondimenti, secondo le intenzioni del ministro Dario Franceschini, anche su Cultura e Patrimonio culturale, e su quella riforma dei Beni culturali che, appena varata, vedrà tra i protagonisti proprio il museo di Capodimonte. - Fonte: La Repubblica edizione Napoli