Fondo perduto, il Mibact sblocca i pagamenti
Sembrerebbe essersi sbloccata la vicenda del fondo perduto dedicato alle agenzie di viaggi e ai tour operator, tra cui in molti devono ancora ricevere la prima tranche di aiuti promessa dal governo entro la fine del 2020.
A seguito del nuovo controllo Inps, la Direzione Turismo del Mibact ha inviato le prime pec comunicando l’esito positivo delle istanze e quindi l’ok alla liquidabilità delle pratiche. Quanto all’effettivo pagamento, bisognerà attendere la riapertura dei capitoli di spesa del Bilancio di Stato 2021 considerando, tra l’altro, che i controlli Inps presuppongono l’esistenza del Durc. Nel caso in cui quest’ultimo fosse irregolare, il Mibact starebbe inviando – sempre a mezzo pec – l’invito alla regolarizzazione dello stesso in tempi rapidi.
Di seguito il testo della pec in questione: “Con riferimento a quanto comunicato con Avviso del 3 gennaio 2021, si fornisce il seguente aggiornamento. A seguito dell’approfondimento di istruttoria effettuato presso l’Nps dagli Uffici, la sua impresa è risultata liquidabile. Si informa quindi che sono state attivate le procedure per l’erogazione del contributo spettante, nel rispetto dei termini di apertura del bilancio dello Stato 2021”.
Per il comparto sono stati stanziati 625 milioni di euro, e con l’entrata in vigore del decreto ristori 5 – considerato l’attuale scenario restrittivo – non si esclude l’arrivo di ulteriori misure di sostegno.
Fonte = L'AGENZIA DI VIAGGI 25/01/21