Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Fondi europei per il turismo: arriva la guida in italiano

Fondi europei per il turismo: arriva la guida in italiano

Quali sono i fondi europei dedicati al turismo? Chi può partecipare e in che modo? Per rispondere a queste domande da qualche giorno è disponibile online la nuova guida ai fondi europei per il settore turistico 2016 pubblicata della Commissione europea.

Il testo, aggiornato al 2016, è stato realizzato a cura della DG Mercato interno, Industria, Imprenditoria & PMI e fornisce tutte le informazioni utili per accedere ai finanziamenti diretti e indiretti sfruttabili dal settore turistico. Vengono illustrate le tipologie di finanziamento, gli enti che possono beneficiarne, come e quando candidare le proposte, con degli esempi di progetti selezionati negli anni precedenti. La novità? Stavolta, oltre che in lingua inglese e francese, la guida è disponibile per la prima volta anche in italiano.

«Il nostro paese ha storicamente manifestato più difficoltà di altri nell'accesso ai fondi europei nei vari settori, e sono convinta che la versione in italiano sarà uno strumento davvero utile per migliorare la nostra competitività», spiega l’europarlamentare Isabella De Monte (Pd), componente della commissione Trasporti e Turismo che, proprio per tale motivo, aveva fatto una richiesta specifica alla commissaria europea con delega al Turismo, Elzbieta Bienkowska. - Fonte: L'AgenziaDiViaggi.com