Fiumicino: Enac convoca incontro «urgente con Adr»
Occorre convocare «al più presto» una riunione con Aeroporti di Roma e con tutti gli operatori di Fiumicino, in merito alla salubrità dell’aria nel terminal 3 e molo D, in seguito all’incendio. La richiesta dell’Enac arriva in seguito alle dichiarazioni di una dirigente dell’Istituto superiore di sanità, rilasciate nel corso di un’audizione al Senato, in merito alle analisi effettuate dall’istituto sulla qualità dell’aria.
Il presidente dell’Enac, Vito Riggio, e il direttore generale, Alessio Quaranta, hanno quindi incaricato il direttore sistema aeroporti Lazio dell’Enac di convocare al più presto la società di gestione degli scali romani, Aeroporti di Roma, e tutti gli operatori presenti sullo scalo. L’obiettivo, spiega la nota Enac «è quello di fare il punto della situazione e avere elementi definitivi e comparabili sulla salubrità dell’aria, sulla posizione degli organismi preposti alla tutela della salute pubblica e sulla idoneità delle misure adottate».
L’Enac invita, inoltre, la Asl competente territorialmente a esprimere «una posizione netta e chiara, nel primario interesse della salute dei lavoratori e dei passeggeri, in merito alle rilevazioni effettuate».
L’azienda dovrà essere consapevole «dell’assunzione della responsabilità, in ordine alle eventuali decisioni che verranno prese, siano esse indirizzate verso la riapertura del terminal 3 e delmolo D, siano esse orientate verso il mantenimento della chiusura» - Fonte: Travel Quotidiano sito web