Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Fiumicino, AdR: «L'allerta è già ai massimi livelli»

Fiumicino, AdR: «L'allerta è già ai massimi livelli»

Oltre alla sospensione dei voli da e per Bruxelles estesa fino alle 6 di domani mattina, all’aeroporto di Fiumicino sono state rafforzate le misure di sicurezza già innalzate dopo gli attentati di Parigi. L’intero sistema di sorveglianza viene gestito dalla Polaria che ha ulteriormente potenziato i controlli soprattutto nelle aree interne allo scalo e al Terminal 5 dove operano tutte le compagnie aeree statunitensi.

Da Aeroporti di Roma viene comunque precisato che la sicurezza nell’area aeroportuale è da mesi ai massimi livelli: accanto poi al "filtro" dei controlli di Polaria, esistono procedure molto rigide adottate dalle stesse copagnie aeree americane, pertanto si consiglia ai passeggeri in partenza con voli verso gli Usa di recarsi in aeroporto con largo anticipo.

Con oltre 240mila voli all’anno e una media di quasi 650 voli al giorno, l’aeroporto di Bruxelles Zavantem è uno dei primi dieci scali europei e dall’Italia vengono operati dalle varie compagnie aeree oltre 25 collegamenti. Nel dettaglio solo a Roma Fiumicino, oggi, erano previsti 7 voli in partenza per Bruxelles: due sono partiti stamattina presto, delle compagnie Brussels Airlines e Ryanair e altri 5 sono stati cancellati, tra cui il volo Alitalia delle 8.20.

Comunque non è presente nessun aereo Alitalia all'aeroporto di Bruxelles, fanno sapere alla compagnia. Il volo Milano-Bruxelles è stato spostato sull'aeroporto di Liegi. I voli da Bruxelles per la Capitale erano già decollati al momento dell'attentato. Intanto si apprende che è stato convocato per le 15 di oggi dal ministro degli interni Alfano il Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, al fine di "valutare ulteriori misure di prevenzione e di contrasto alla minaccia terrorista". A presidiarlo sarà il premier Matteo Renzi che ha espresso in tweet la sua solidarietà e vicinanza a Bruxelles. - Fonte: L'AgenziaDiViaggi.it