Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Fitur svela i top trend

Fitur svela i top trend

04 Dicembre 2014

Nell ambito di Fitur Salud sarà mostrato come le imprese turistiche possono diversificare le linee di business, cercare nuove opportunità, aumentare la visibilità e generare contatti. La seconda macrotendenza è il turismo dello shopping e il suo impatto sull economia di molte destinazioni, soprattutto urbane. Il visitatore di Fitur Shopping scoprirà come questo nuovo modello ha bisogno dell adattamento di alcuni negozi e della creazione di dipartimenti specializzati. L Unwto, da parte sua, organizzerà all interno di Fitur la prima conferenza internazionale su questo tema.

È sempre più importante anche la tecnologia legata alla pianificazione dei viaggi. A FiturTech si scoprirà come cambia l industria con gli ultimi dispositivi mobile, tra cui quelli indossabili. Si parlerà di innovazione anche a Fitur Know How & Export, con le cosiddette  destinazioni intelligenti , la Guida delle applicazioni turistiche e il Concorso di App. La sostenibilità  altro grande tema  avrà il suo riflesso in FiturGreen, con case history e strumenti in tre ambiti chiave: pianificazione, gestione e promozione delle destinazioni; modelli di alloggi sostenibili; tecnologia e innovazione associate alla sostenibilità. In agenda anche il workshop Red fITH, sui finanziamento agli hotel che rispettano i criteri di sostenibilità.

C è poi Investour, forum che per la prima volta si apre a tutti Paesi del mondo per un confronto con le imprese africane, si discuterà di collaborazione e investimenti in capitale umano. Ultima grande tendenza è l aumento del turismo gay, in crescita di oltre l 11% l anno, più del doppio di quello tradizione. Nell area Fitur Gay, sempre più ampia per dimensioni ed espositori, entreranno per la prima volta le piccole e medie imprese, si venderà all utente finale e sarà lanciato il sito www.fiturgaylgbt.com.

Tutte queste tendenze coincidono con il boom dell incoming in Spagna e l aumento nella sua capacità di gestione di grandi flussi di visitatori. Nel 2013 gli arrivi hanno raggiunto la cifra record di 60,6 milioni, il 5,6% in più rispetto all anno precedente. Quest anno si prevede di raggiungere la soglia dei 62 milioni. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web