Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Fitur, al via l'Anno del Turismo Sostenibile

Fitur, al via l'Anno del Turismo Sostenibile

L’industria turistica si dà appuntamento a Madrid, dal 18 al 22 gennaio, per la prossima edizione di Fitur, di cui sarà main partner l’Argentina. E visto che la capitale spagnola è anche la sede dell’Unwto, la fiera sarà il trampolino di lancio dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, con la cerimonia di apertura organizzata dall’organizzazione che fa capo alle Nazioni Unite.

Fitur 2017 – che accoglierà 9.500 imprese, istituzioni e organismi turistici – punta a mettere in luce gli sforzi dei player nella costruzione di un nuovo modello di turismo sostenibile in ambito economico, socioculturale e ambientale.

Di questo si parlerà anche a FiturGreen, sezione organizzata dall’Unwto con l’Instituto Tecnológico Hotelero. Proprio secondo ITH, il 90% dei viaggiatori preferisce soggiornare in alberghi a impatto zero; e il 34% è disposto anche a pagare di più. Da questi dati emerge una tendenza a sviluppare la sostenibilità come fattore-chiave di competitività.

Su questo fronte, la Spagna si distingue come terza destinazione “green” del mondo. E gli investimenti, in termini di iniziative non mancano: proprio di recente è stato sottoscritto un accordo tra il Segretariato di Stato per il Turismo e ITH per stanziare un budget importante per un progetto-pilota mirato a favorire lo sviluppo di un nuovo modello di turismo sostenibile. - Fonte: L''AgenziaDiViaggi.it