FITCuba al via: focus sugli investimenti stranieri
In un epoca di grandi cambiamenti per la Isla Grande, il ministero del Turismo cubano decide di puntare sulle nuove opportunità di investimenti esteri e sul settore nautico per incrementare gli arrivi turistici a Cuba, che già riscuotono ottimi risultati.
Il Paese-ospite d onore dell edizione 2015 è l Italia, uno dei mercati più importanti per i prodotti cubani, grazie ai viaggi individuali ma soprattutto al turismo organizzato e alla presenza di numerosi t.o. specializzati.
Cuba punta su nautica e vacanze mare prima di tutto, ma anche la promozione di nuove destinazioni, lo sviluppo del Cammino del Sigaro , la nascita dell Accademia di Gastronomia Cubana e l apertura di nuovi villaggi italiani per la prossima stagione.
FITCuba 2015 prevede una tre giorni densa di iniziative, presentazioni, opportunità di business, conferenze e workshop dove saranno presenti i maggiori tour operator e gruppi alberghieri locali e internazionali. Iberostar Cuba, Gruppo Gaviota, Cubanacan e Marlin per il settore della nautica presenteranno a una platea internazionale le novità e i maggiori siti di interesse dell isola.
La cornice sarà quella di Jardines del Rey, complesso turistico tra i più dinamici del settore a Cuba. A nord della provincia orientale di Ciego de Avila, vicino al vecchio canale delle Bahamas , Jardines del Rey comprende i cayos Coco, Guillermo e Paredon grande, luoghi di straordinaria bellezza che conservano una natura incontaminata, paesaggi tropicali, variopinti fondali marini e più di 40 km di spiagge di sabbia fine e bianca di origine corallina.
Negli ultimi anni Jardines del Rey si è dotato di strutture di alto livello che garantiscono relax e servizi esclusivi. Una destinazione che rappresenta tutte le eccezionali caratteristiche dell isola caraibica e che permette al turista di compiere numerose attività: snorkeling, immersione, kitesurf, birdwatching e visite alla Reserva Biosfera Buenavista dove ammirare la grande varietà della flora e fauna autoctona.
La Fiera si svolge tra le mura del Melià Hotel Jardines Del Rey, un resort a 5 stelle tra i più grandi di Cuba, che sarà inaugurato per l occasione. L apertura ufficiale vede la presenza del ministro del Turismo di Cuba, Mauel Marrero Cruz, e della delegazione ufficiale del governo italiano rappresentato dal sottosegretario ai Beni culturali e al Turismo, Francesca Barracciu.
La novità più importante del 2015 è il focus sugli investimenti stranieri. A FITCuba, infatti saranno attivi due nuovi spazi di promozione. Il primo è l Expo del business, dove i partecipanti potranno accedere a tutte le informazioni riguardanti le destinazioni che usufruiscono della legge 118, che agevola gli investimenti esteri nel settore turistico cubano. L Expo dei fornitori, invece, è uno spazio dedicato a tutte le organizzazioni che presenteranno i nuovi beni e servizi per le differenti nicchie di mercato.
La nautica e gli eventi legati a questo settore (Torneo Internazionale di Pesca Ernest Hemingway , 25-30 maggio; Imasub, Evento Internazionale di fotografia subacquea, 8-15 giugno; Torneo di Pesca Jardines del Rey, 5-10 ottobre) sono i prodotti di punta di FITCuba, settore che il ministero del Turismo considera come quello dal maggior potenziale per gli sviluppi futuri e l interesse internazionale.
Durante la tre giorni, oltre alla promozione delle mete classiche (L Avana, Varadero, Trinidad, Cayo Santa Maria) sarà annunciata la nascita dell Accademia Cubana di Gastronomia, punto di riferimento per la promozione delle eccellenze culinarie locali, e la Ruta del Cigarro, un cammino alla scoperta delle piantagioni di tabacco e della produzione dei prestigiosi Cohiba e Montecristo.
L Italia è il Paese invitato per la sua tradizione storica nell ambito del settore turisitico, ma soprattutto per i numeri del suo mercato rispetto alla destinazione Cuba. Il 2014 si è chiuso registrando 112.076 turisti italiani, una crescita del 17,3% rispetto al 2013. Nel primo trimestre 2015 l incremento è stata del 10% rispetto allo stesso periodo del 2014, con più di 40mila italiani presenti.
La tendenza positiva premia gli investimenti delle compagnie aeree italiane che volano direttamente su Cuba Neos e Blue Panorama (che durante la fiera celebra i suoi 20 anni di attività) e i numerosi tour operator presenti con villaggi italiani. La prospettive di crescita del mercato e di ulteriori investimenti porteranno alla nascita di altri villaggi italiani per la fine del 2015. http://fitcuba.tur.cu. Di G. S. - Fonte: l Agenziadiviaggi.it