Filippine, le novità per la stagione natalizia
È stata un’anticipazione della stagione natalizia quella presentata a Palazzo Vignale, a Milano, dal Philippines Department of Tourism. Nelle Filippine, destinazione sempre più apprezzata a livello internazionale, ma anche sempre più scelta dagli italiani stando ai numeri, il turismo internazionale è infatti cresciuto del 10,40% nei primi sei mesi del 2018, mentre sono stati 20.364 (+10.18%) i nostri connazionali che hanno raggiunto il Paese nel mese di luglio, una cifra record.
Secondo le statistiche del Philippines Department of Tourism, del quale è per il South Europe è responsabile Gerry O Panga, nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2018, gli arrivi internazionali hanno raggiunto quota 3,706,721, il 10,40% in più rispetto al 2017, crescono dell’8,57% gli arrivi dal Belpaese. A contribuire a questa crescita, come ha sottolineato la segretaria per il Turismo Bernadette Romulo Puyat, è anche la partnership del Dipartimento per il Turismo con il settore privato e l'intensificarsi della convergenza con le agenzie governative competenti.
È il presupposto per raggiungere l’obiettivo dei 7,4 milioni di arrivi turistici entro la fine dell'anno: “Le premesse ci sono tutte. Siamo a metà dell'anno e siamo esattamente a metà degli arrivi del nostro piano di sviluppo del turismo nazionale”, ha dichiarato. Un buon motivo per presentare le prossime novità, a partire dalla nuova ala dell’aeroporto: l’8 giugno è stato inaugurato il nuovo Terminal 2 dell’Aeroporto Internazionale di Cebu Mactan, 65.000 nuovi mq, uno dei più importanti progetti del programma di infrastrutture dell'amministrazione, che aumenterà la capacità attuale dei passeggeri di MCIA a 12,5 milioni di passeggeri all'anno.
Una novità che s’incastra alla perfezione con il ritorno sul mercato dell’isola di Boracay, la meta balneare simbolo del Paese, chiusa negli ultimi mesi per un adeguamento eco-sostenibile, che riapre il 26 ottobre. Ecco allora perché parlare di Natale, che attenzione nelle Filippine è una festività molto sentita e inizia molto prima, dato che i festeggiamenti cominciano fin dal primo settembre, con i canti natalizi per le strade. Le celebrazioni vere e proprie hanno poi inizio il 16 dicembre, con la messa del gallo. Il 24 dicembre, è la volta della Panunuluyan: una coppia, nei panni di Giuseppe e Maria, bussa alle porte delle case alla ricerca di un alloggio, che troveranno in chiesa, poco prima della messa di Natale, la Misa de Aguinaldo. - Elisabetta Canoro - Fonte: Turismo&Attualità.it