Federturismo e Piccola Industria Confindustria firmano un protocollo d’intesa per la promozione e valorizzazione del turismo e della cultura
Cultura e turismo sono le due chiavi di volta per lo sviluppo del Brand Italia. Per questo l’integrazione tra le politiche di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico e quelle del settore turistico oltre ad essere una scelta strategica dell’Europa rappresenta anche una priorità per la crescita economica e sociale del Paese.
Partendo da questa convinzione Federturismo Confindustria e Piccola Industria hanno firmato un protocollo d’intesa per avviare un percorso di collaborazione volto a promuovere progetti di valorizzazione culturale e territoriale integrata.
L’accordo prevede, in particolare, la realizzazione di progetti condivisi in grado di dare valore al grande patrimonio culturale italiano, materiale e immateriale; sviluppare sinergie di filiera per supportare la nascita di prodotti culturali e turistici nuovi e innovativi in grado di aumentare la competitività delle destinazioni e delle imprese che vi operano, coordinare le reciproche azioni nei confronti del Governo al fine di rafforzare la sinergia tra la filiera turistica e quella culturale e avvicinare sempre di più cittadini e turisti ad un patrimonio diffuso ancora in gran parte inesplorato.
"Con la firma di questo protocollo - dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti - ha inizio una collaborazione che contribuirà al rilancio culturale della destinazione Italia e dell’economia che ruota intorno all’esperienza dei territori. Un paese come il nostro deve saper sviluppare una seria politica in tema di valorizzazione, salvaguardia e fruibilità del patrimonio e ognuno di noi deve prendersi carico con responsabilità del proprio ruolo”.
“Questo accordo, che è un risultato condiviso con il mio delegato al Turismo e Beni culturali Vito Ruggieri Fazzi - afferma il Presidente di Piccola Industria Confindustria Alberto Baban - sottolinea il legame inscindibile tra le imprese manifatturiere e la filiera turistico-culturale. Un legame che pone in questa intesa i presupposti di una crescita condivisa. L’innovazione e la creatività dei nostri imprenditori e l’unicità della tradizione italiana possono contribuire a rilanciare il nostro Paese immaginando anche un nuovo modo di concepire il turismo e l’offerta culturale che coinvolga le nostre filiere industriali.” - Fonte: Relazioni Esterne & Ufficio Stampa Federturismo Confindustria