Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Facciamo il giro del mondo da un set all'altro

Facciamo il giro del mondo da un set all'altro

L'ultima mania per le vacanze è visitare i luoghi delle serie tv o dei film di culto. Quest'estate tutti in Croazia, per sedersi sul Trono di spade.

La riconoscete?». Ai piedi della scalinata barocca dei Gesuiti, Ivana Radic interroga il suo gruppo di visitatori. I gradini di marmo, a prima vista simili a molti altri della città vecchia, sono familiari ai fan della serie tv Game of Thrones ( Il trono di spade ), che annuiscono con la testa. In questo angolo di Dubrovnik, in Croazia, a due passi dal Porto vecchio, la Hbo ha girato una delle scene clou della quinta stagione; e gli appassionati, venuti da tutto il mondo, la conoscono a memoria. Scattano le foto di rito, poi la comitiva riparte alla scoperta degli altri set della serie americana. Ogni giorno, centinaia di persone attraversano la «Perla dell'Adriatico» seguendo visite guidate ad hoc. Proposti già alla fermata degli autobus, i tour si vendono a 10, 20 o anche 50 euro, secondo la durata. Ci si può limitare al giro dei bastioni, risalire il Forte Lovrijenac o spingersi fino all'arboreto di Trsteno. In ogni caso, il giro si concluderà davanti a uno dei numerosi negozi di souvenir dedicati a Game of Thrones, come quello di via Boskoviceva, dove i turisti posso sedersi su una copia del celebre trono di spade. Dal 2011, quando la produzione si è trasferita da Malta a Dubrovnik, il numero di arrivi in città è passato da 600 mila a 818.000 nel 2014. La serie non è l'unico motivo che spinge i curiosi ad atterrare nella vecchia Ragusa, ma il Comune sta sfruttando al meglio questa nuova moda. «È stato appena inaugurato un centro per visitatori sull'isola di Lokrum, dove abbiamo collocato l'originale del trono» annuncia il sindaco Andro Vlahusic. «Questo tipo di iniziative ci permetterà di allungare la stagione, andando oltre i mesi estivi» aggiunge Jelka Tepsic, dell'Ufficio turistico. Nel giro di appena sei anni e nonostante la crisi, Dubrovnik ha raddoppiato il numero di pernottamenti e per quest'anno punta a quota 3,5 milioni. 

ALLA RICERCA DEL TRONO CONTESO Dubrovnik oggi ospita gran parte dei set della serie Il Trono di spade, in precedenza girata a Malta: i bastioni della città, il Forte Lovrijenac, il celebre parco di Trsteno. Dal 2011 al 2014 il numero di turisti è passato da 600 mila a oltre 800 mila. I biglietti per i tour sui percorsi della serie vanno da 10 a 50 euro. E nell'isola di Lokrum verrà realizzato il vero trono di spade. 

LA NUOVA ZELANDA MAGICA DI TOLKIEN Da quando il primo film della trilogia del Signore degli anelli è uscito nelle sale, nel 2001, il numero di turisti in Nuova Zelanda è passato da 1,9 milioni a 2,8 milioni nel 2014. I luoghi da visitare per i fan della saga sono molti, dalle casette fiabesche degli hobbit vicino Hamilton alla piana della fortezza di Isengard, 1.500 km più a sud. Il tour completo dura tre settimane.

NEL CASTELLO DI DOWNTON ABBEY Nell' Hampshire, il castello di Highclere deve la sua fama a Downton Abbey. Scelto come residenza dei conti, ha salvato i veri proprietari dal fallimento. Senza il turismo che ne è seguito (1.200 visite al giorno) Lord e Lady Carnarvon non avrebbero potuto ristrutturarlo (per 12 milioni di sterline). Da allora, il castello è «sold out».

TUTTA COLPA DI UNA PANCHINA Il film americano Colpa delle Stelle (due adolescenti malati di cancro), ha portato alla ribalta un'anonima panchina di Amsterdam, nella quale i due si baciano. Nel luglio 2014, il successo del film ha fatto sì che la panchina, al numero 2 di Leidsegracht, fosse rubata da ignoti. Ma il comune di Amsterdam l'ha rimpiazzata, per la gioia dei turisti.

IL COMMISSARIO E LA SICILIA Dal 1999, il commissario Montalbano fa «pubblicità» alla Sicilia. Con 10 milioni di spettatori per gli episodi più seguiti, la serie ha regalato alla provincia di Ragusa, secondo un osservatorio turistico locale, circa 800 mila turisti. Il comune ha accettato di contribuire alla realizzazione della serie con 150 mila euro, distribuiti su tre anni

L'UMBRIA E LA GUERRA PER DON MATTEO La serie tv «Don Matteo», con Terence Hill, è alla nona stagione. Dopo aver filmato per 10 anni a Gubbio, la troupe si è spostata a Spoleto nel 2013, scatenando una guerra economica: la nuova destinazione ha infatti registrato un aumento dei visitatori del 35% nel giro di 12 mesi, e inserito il tour dei luoghi della serie nella sua card turistica. Di G.V. - Fonte: Panorama