Expo, Sala punta il dito: «Il turismo è in ritardo»
Sala ha anche denunciato ritardi nell industria dei viaggi: «Il mondo dell agrofood si sta muovendo bene, meno il settore turistico. Stiamo perdendo questa occasione. Ci sono milioni di stranieri disposti a venire. Bisogna che si preparino dei pacchetti. Se non useremo l Expo per portare la gente a Firenze, Venezia e Roma, avremo sbagliato».
«Non siamo pronti. Non siamo ancora pronti», ripete Sala, secondo cui l Esposizione Universale è per l Italia un «grandissimo test». Per sfruttare questa chance, dichiara ancora, «governo e Regioni devono essere le parti attive. Stiamo lavorando abbastanza bene con il Mibact e con gli enti locali, ma il punto è che non si vede ancora la costruzione di programmi adatti».
Il premier Matteo Renzi, sempre secondo il commissario unico, «dopo i dubbi iniziali, sembra ora molto convinto». Cosa ci si aspetta dal presidente del Consiglio? «Che aiuti a far capire che il turismo è il petrolio dell Italia, ma stiamo perdendo questa occasione». Riguardo alla Rai, Sala ha sottolineato il grande impegno sulla comunicazione.
Sul nodo-turismo interviene lo stesso Renzi, in un intervento informale al CdA dell azienda Mosaicoon a Mondello. «All Italia manca una strategia afferma Abbiamo un problema di branding: non riusciamo a raccontare correttamente il nostro prodotto». Sul turismo, ammette, «siamo sempre arrivati tardi». - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web