Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Expo, la carica delle scuole. Prenotati 200 mila studenti

Expo, la carica delle scuole. Prenotati 200 mila studenti

Non solo scuola. La campagna di promozione di Expo prosegue: da quando è stata attivata la vendita online, dal sito si sono prenotate 25 mila persone. Il 70 per cento ha scelto l'opzione della data aperta, chi invece ha già individuato il giorno di visita ha privilegiato soprattutto il 2 maggio (che, a meno di ripensamenti, coinciderà con la prima apertura al pubblico visto che il Primo maggio dovrebbe restare riservato all'inaugurazione istituzionale) e il 2 giugno.

A queste cifre si aggiungono i 7 milioni e mezzo di biglietti che entro fine dicembre saranno venduti grazie ai rivenditori autorizzati (dai tour operator ai partner istituzionali). Di questi, oltre 4 milioni sono stati trattati all'estero e non mancano le sorprese. Ci sono i 100 mila tagliandi venduti nel Bangladesh, «grazie ad un grosso lavoro di squadra e al supporto dell'ambasciata che deve gestire tutta la delicata partita dei visti», precisa Piero Galli, direttore generale della gestione dell'evento. Poi, sono stati staccati 5 mila biglietti in Iran «e stiamo ragionando con ambasciata e Farnesina perché si potrebbe arrivare a 15-20 mila».

Ancora: nei giorni scorsi gli uomini di Expo sono stati in India, fra Calcutta, Bombay e Delhi, incontrando 460 tour operator locali «entusiasti», assicura Galli. Infine, è stato firmato un contratto con la Camera di Commercio americano africana che ha deciso di distribuire mille biglietti per ognuno dei 54 Stati africani, prenotandone quindi 54mila. C'è ottimismo, insomma: e se l'obiettivo lanciato dal premier Matteo Renzi (10 milioni di biglietti venduti prima dell'inizio dell'evento) pareva una chimera, oggi «è decisamente a portata di mano». Anche perché, guardando alle precedenti edizioni, «la politica delle prevendite non era mai stata vincente. Noi l'abbiamo forzata contando di poter intercettare i molti turisti che già hanno programmato l'Italia e che aggiungono la tappa milanese proprio per Expo».

Le vendite

Dal sito espositivo si sono prenotate 25 mila persone

I pacchetti

Venduti ai rivenditori (tour operator e partner) sono sette milioni e mezzo di cui quattro all'estero - Fonte: Corriere della Sera (di Elisabetta Soglio)