Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Expo 2015, un manuale per gli operatori turistici

Expo 2015, un manuale per gli operatori turistici

11 Dicembre 2014

«Si tratta di un prodotto che abbiamo concepito per permettere agli operatori del settore di essere pronti per questo grande evento. Il turismo è cambiato e i turisti sono sempre più esigenti  ha aggiunto Ejarque  Per questo, vogliamo far crescere i nostri operatori, i partner di Explora in primo luogo  per i quali la guida sarà gratuita  , fornendo loro uno strumento che li aiuti quando si tratterà di accogliere milioni di turisti da tutto il mondo».

Schede di 19 Paesi

Realizzato in formato elettronico, in concreto il manuale contiene le schede dettagliate di 19 Paesi ritenuti strategici e che hanno già manifestato notevole interesse verso Expo Milano 2015. Si va dall Australia alla Cina, dal Brasile agli Emirati Arabi, dal Giappone all India, dalla Russia al Canada e agli Stati Uniti, senza dimenticare le principali nazioni europee.

Ottanta pagine, strutturate in modo da aiutare il colpo d occhio, in cui il profilo sintetico di ogni Paese affianca quello del suo turista tipo. Ogni nazione ha poi una scheda dedicata, articolata in un format che ne prevede descrizione e informazioni riguardanti popolazione, lingua, religione ed evoluzione economica. Segue una pagina che illustra l identikit del turista (quanti anni ha, con chi viaggia, quale il suo stile ecc.) e ne riassume le aspettative con  informazioni utili in breve .

«Sono finiti i tempi del servizio standardizzato. Il turista che arriverà a Expo sarà informato, innovatore, impaziente, edonista, vuole un esperienza non solo limitata alla manifestazione, ma anche a Milano, alla Lombardia e al resto d Italia», ha proseguito Ejarque. Ecco allora la necessità di sapere tante piccoli particolari, che però possono davvero fare la differenza. Ad esempio, per il turista cinese è fondamentale avere il bollitore per il tè in stanza; per un giapponese, invece, il numero 4 porta sfortuna; gli indiani, poi, preferiscono preferiscono pagare in contanti al check-out.

Sette milioni e mezzo i biglietti già venduti

«Se e ben noto che un turista non e mai uguale all altro, questo sara tanto piu vero nel semestre di Expo. Non solo perche, in quel periodo, i nostri ospiti arriveranno da tutto il mondo, ma anche perche si trattera di persone piu informate, esigenti e innovatrici dei turisti  classici . Persone che incarneranno alla perfezione le tendenze del viaggiatore cosmopolita contemporaneo: desideroso di servizi perfetti, proposte originali e soluzioni personalizzate», ha aggiunto Giuliano Noci, presidente di Explora.

In tutto, saranno almeno 8 milioni i visitatori stranieri attesi durante i sei mesi dell evento, una percentuale mai realizzata nelle altre edizioni di Expo. «I biglietti già venduti all estero sono circa 4 milioni, in totale arriveremo a 7 milioni e mezzo prima di Natale», ha concluso Piero Galli, direttore generale divisione Event & Entertainment di Expo.

Il manuale  Benvenuti a Expo verra inviato gratuitamente, su richiesta, a tutti i partner di Explora. Sara inoltre scaricabile in formato elettronico dal sito di Explora al costo di 25 euro (www.exploratourism.it/manuale-accoglienza-turistica).

Da Explora un concorso a premi

Tra le iniziative di Explora c è anche  Scopri le destinazioni di Expo Milano 2015 e vinci con un click , che consente di vincere soggiorni per due persone compresi di ingressi per l Esposizione Universale 2015. L iniziativa consiste nel lancio contestuale di due concorsi, uno dedicato all Italia e uno internazionale veicolato su Francia, Gran Bretagna, Germania, e Usa.

A sei mesi dall inizio dell Expo, Explora vuole stimolare sempre di piu l interesse sul grande evento, ma soprattutto sui territori intorno ad esso, facendone conoscere le bellezze naturali e culturali, l offerta turistica e del tempo libero. Le destinazioni di Expo 2015, da Milano alla Lombardia, dal Piemonte a Parma, passando per Bologna e le Langhe, saranno cosi lanciate sul panorama internazionale per ispirare nuovi viaggiatori e nuovi turisti per l anno 2015. Per partecipare all iniziativa basta andare alla pagina del concorso (del proprio Paese) fino al 21 gennaio e registrarsi. L estrazione dei vincitori avverra il 23 febbraio 2015.

Il minisito del concorso dedicato all Italia è il seguente: http://wonderfulexpo2015.info/it/vinci-le-destinazioni-di-expo-milano-2015. Questi i premi in palio: un soggiorno di 3 giorni/2 notti all Hotel Savoy Palce 4 stelle (Gardone Riviera, Brescia) per due adulti in camera doppia classic (no vista lago), trattamento B&B con un trattamento SPA (massaggio) per due persone; un soggiorno di 3 giorni/2 notti all Agriturismo La Fiorida (Mantello, Sondrio) per due adulti in camera doppia Junior Suite, trattamento B&B con una cena degustazione per due persone con menu alla piccola carta (bevande escluse); 50 biglietti di ingresso per Expo Milano 2015 (ingresso giornaliero),

I minisiti del concorso dove trovare tutte le informazioni sono i seguenti:
Francia, http://wonderfulexpo2015.info/fr/gagnez-les-destinations-expo-milano-2015;
Germania, http://wonderfulexpo2015.info/de/gewinnen-sie-einen-der-wonderful-expo-2015-zielorte;
Gran Bretagna, http://wonderfulexpo2015.info/en/win-the-destinations-of-expo-milano-2015;
Stati Uniti, http://wonderfulexpo2015.info/en_us/win-the-destinations-of-expo-milano-2015.

I premi del concorso internazionale differiscono da quello italiano per dare maggiore possibilita ai vincitori di  assaporare le destinazioni di Expo 2015 e le loro tradizioni: 1° premio, soggiorno di 6 notti (3 notti Chateau Monfort, 5*, BB, camera DBL standard e 3 notti Villa Sofia, 4*, BB, camera DBL standard, no vista lago), quattro biglietti di ingresso per Expo Milano 2015 (ingresso giornaliero), e un contributo per trasporto; 2° premio, soggiorno di 6 notti (3 notti Una hotel Mediterraneo, 4*, BB, camera DBL standard e 3 notti Agriturismo La Fiorida, 4*, BB, camera DBL Junior Suite), quattro biglietti di ingresso per Expo Milano 2015 (ingresso giornaliero), e un contributo per trasporto. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web (di Giorgio Maggi)