Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Expedia TAAP 3.0: la flessibilità è servita

Expedia TAAP 3.0: la flessibilità è servita

Variazioni facili con il  self help

Ora su TAAP 3.0 ci sono i nuovi strumenti di  self-help , che consentono all agente di viaggi di modificare facilmente online  senza dover ricorrere all assistenza telefonica  le prenotazioni hotel. Per esempio, sarà possibile così cambiare le date del viaggio e il tipo di camera, aggiornare il nome e il numero dei viaggiatori nelle prenotazioni alberghiere o aggiungere eventuali richieste speciali.

E tutto in pochi secondi, perché il tasto  modifica prenotazione si vede in tutti i booking attivi su Expedia.it: basta entrare alla pagina Itinerari Personali, aprire l itinerario, selezionare Modifica Prenotazione dal menù a destra; quindi si clicca su  modifica per effettuare tutti i cambiamenti necessari.

«Il punto è che ora i viaggiatori, e di conseguenza le agenzie, chiedono la massima flessibilità  commenta Diego Pedrani, Sr. Director di Expedia  e con le nostre nuove funzioni consentiamo agli agenti di viaggi di gestire ogni variazione rapidamente e facilmente. In Expedia siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare il processo di booking».

Sulla nuova homepage le foto che fanno sognare

Nel frattempo è stata completamente rinnovata anche l homepage di Expedia.it, con il più importante aggiornamento di design a partire dal 2002: interfaccia interattiva con una visualizzazione più minimale, dunque più facile da navigare, con immagini di viaggio grandi, belle e invitanti. «La nuova homepage  aggiunge Pedrani  è ottimizzata sia per desktop che per dispositivi mobile, e la velocità di carico delle pagine raddoppiata». Tutte caratteristiche gradite anche agli inserzionisti pubblicitari, per raggiungere un target qualificato di viaggiatori con le campagne di advertising online, da studiare insieme a Expedia Media Solutions.

E ora  Il Regalo Perfetto costa meno

La promozione di Natale di Expedia quest anno è ancora più ricca, vasta, prolungata e strutturata. Si intitola giustamente  Il regalo perfetto , perché suggerisce l idea che un viaggio potrà essere il regalo più gradito per tutti, dalla fidanzata ai figli, dalla moglie ai nonni. La promozione è valida per prenotazioni confermate tra il 2 e il 28 dicembre, per viaggi da effettuare tra il 2 dicembre e l 11 febbraio 2015, e si concentra sul prodotto package, che comunque si presenta insieme alla segnalazione del prezzo per il solo hotel. Ci sono proposte per viaggiare in tutto il mondo, suddivise in tre sezioni: Europa, Stati Uniti e Canada, Asia e Oceania. Tutto sul link http://www.expedia.it/g/u/giftoftravel.

Dal 2015 su Expedia i voli e le ancillary

Grazie alla partnership con Amadeus, Expedia potrà distribuire i servizi extra delle compagnie aeree, le cosiddette ancillary, probabilmente a partire dalla metà del 2015 con alcuni  vettori selezionati , ai quali altri si aggiungeranno progressivamente. Le compagnie dunque potranno vendere con l olta sia il posto assegnato che le tariffe inclusive di cambio data ed eventuale rimborso, bagaglio in stiva e servizi a bordo.

Degli sviluppi potenziali della radicale novità ha parlato Greg Schulze, senior vp global tour & transport di Expedia: «Il prezzo resta il primo criterio per i clienti che cercano un volo  ha spiegato  ma al momento della scelta vediamo che questioni come l inclusione del bagaglio, la selezione del posto a bordo e la flessibilità della tariffa diventano determinanti. La sfida qui è consentire ai clienti di scegliere al meglio non più tra una dozzina di possibili voli tra il punto A e il punto B, ma tra innumerevoli combinazioni di tariffe».

A questo servirà appunto la collaborazione con Amadeus, «perché  ha commentato anche Holger Taubmann, senior vp distribution di Amadeus  in un industria che cambia a questo ritmo il merchandising e la distribuzione al dettaglio sono fattori essenziali per servire al meglio i viaggiatori, e soprattutto per sbloccare nuovi ricavi e renderli disponibili ai nostri clienti. Riteniamo che questa soluzione standard sarà di grande beneficio per l industria». - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web