Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Expedia, al mare il 46% degli italiani migliora il proprio umore

Expedia, al mare il 46% degli italiani migliora il proprio umore

24 Luglio 2014

L'84% degli italiani intervistati sceglierà una destinazione tranquilla e rilassante, evitando le spiagge più affollate e le destinazioni più festaiole. La percentuale di chi andrà in spiaggia nei mesi di luglio ed agosto è dell'85%, con il 59% che come soggiorno medio supererà i sette giorni. "Solo il 38% aspetterà settembre e l'autunno - afferma Fabrizio Giulio, managing director di expedia.it per il quale "fare regolarmente vacanze al mare è un vero e proprio toccasana per l'umore ed il 46% degli intervistati italiani pensa che influisca in modo positivo sul livello di felicità generale".

La spiaggia sembra faccia davvero bene all'umore. Pur di aggiungere una seconda vacanza al mare, gli italiani sono disposti a fare diversi sacrifici per un mese l'anno. Il 29% degli intervistati, per esempio, lavorerebbe tutti i weekend, il 25% rinuncerebbe alle spese per trucchi ed accessori, il 24% sacrificherebbe addirittura una settimana di stipendio su quattro e, curiosamente, il 22% si priverebbe del proprio caffè quotidiano. In cerca della vacanza perfetta, sono molte le preoccupazioni che assillano però gli italiani prima della partenza per il mare. A spaventare di più sono imprevisti ed inconvenienti. Il 27% degli italiani è molto preoccupato dall'idea di trovare acqua sporca o alghe, spiagge affollate (23%) o hotel scadenti (22%), come anche di scottarsi sotto il sole (21%) o di essere derubati (22%). Chi parte con i figli, si trova inoltre a dover gestire l'ansia di organizzare la vacanza perfetta per loro: il 55% degli italiani dichiara di essere un po' preoccupato all'idea di partire con i bambini, che preoccupano anche chi non li ha.

Tra le cose che più infastidiscono gli italiani in spiaggia, infatti, ci sono gli schiamazzi ed i capricci dei più piccoli, per il 56% degli intervistati, seguiti da chi ascolta musica a volume alto (45%); la famiglia è sempre al primo posto per la maggior parte degli italiani e le vacanze sono l'occasione per dedicare finalmente più tempo a se stessi ed ai propri cari. I nostri connazionali dichiarano di essere contenti di partire in vacanza per passare del tempo con i figli (56%) o con il partner (48%). Resta inoltre forte il desiderio di riposo: se il 46% degli italiani vuole sfruttare il tempo libero per rilassarsi in riva al mare o a bordo piscina, il 41% non vede l'ora di provare i piatti della cucina del luogo, mentre il 37% aspetta con ansia di avere il tempo di leggere un libro o una rivista. Ben il 29%, infine, dichiara orgoglioso che penserà soltanto all'abbronzatura. - Fonte: Il Giornale del Turismo sito web