Europa: aggiornato l’elenco dei Paesi ammessi per turismo, c’è Israele
L‘Europa ha aggiornato l’elenco dei Paesi i cui cittadini sono ammessi entro i confini dei 27 stati membri per motivi non essenziali, in linea con l’obiettivo di rilanciare il settore turistico.
Nel nuovo elenco del Consiglio europeo è stato aggiunto Israele.
“A seguito di una revisione nell’ambito della raccomandazione sulla graduale revoca delle restrizioni temporanee sui viaggi non essenziali nell’Ue, il Consiglio ha aggiornato l’elenco dei paesi per i quali le restrizioni di viaggio dovrebbero essere revocate per aggiungere Israele”, osserva il Consiglio in un comunicato stampa.
“All’ultimo aggiornamento della raccomandazione del Consiglio dell’Ue sulla libera circolazione dei cittadini di paesi terzi, dal 6 maggio, i seguenti paesi fanno parte dell’elenco per i residenti di cui gli Stati membri dovrebbero revocare le restrizioni di viaggio alle frontiere esterne : Australia, Israele, Nuova Zelanda, Ruanda, Singapore, Corea del Sud, Thailandia, Cina, comprese Hong Kong e Macao (soggetta a conferma di reciprocità)”.
“I residenti di Andorra, Monaco, San Marino e Vaticano dovrebbero essere considerati residenti nell’Ue ai fini di questa raccomandazione”, ricorda il Consiglio.
Nel precedente aggiornamento della raccomandazione, il 28 gennaio 2021, il Consiglio aveva escluso il Giappone dall’elenco senza aggiungervi nuovi paesi.
Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 07/05/21