Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Euromonitor: Turchia, dopo l'attentato si teme il flop

Euromonitor: Turchia, dopo l'attentato si teme il flop

Potrebbero essere pesanti le ripercussioni nell'incoming turistico turco dopo il tragico attentato di martedì scorso costato la vita a otto turisti tedeschi. Secondo i dati di Euromonitor, la Turchia – sesta destinazione turistica mondiale con 11,8 milioni di arrivi internazionali nel 2014 – aveva fatto segnare un record di arrivi proprio dalla Germania con oltre 5 milioni di visitatori.

Ora, secondo gli analisti, subirà inevitabili contraccolpi: i primi segnali sono già arrivati nel primo trimestre del 2015 con un calo del 4,4% negli introiti della spesa turistica internazionale, che due anni fa aveva toccato la cifra record di 35 miliardi di dollari (quasi 36 miliardi di euro). Nel rating dei bacini di traffico più importanti per l'incoming turco, dopo la Germania, ci sono la Russia con 4,5 milioni di visitatori e la Gran Bretagna con 2,3 milioni di arrivi.

Anche da questi ultimi due Paesi c'è da attendersi una brusca battuta d'arresto nel trend di crescita. Per la Russia c'è da mettere in conto il difficile momento politico-diplomatico tra i due Paesi dopo l'abbattimento del jet militare russo; mentre sulla Gran Bretagna pesa l'effetto terrorismo. - Fonte: L'AgenziaDiViaggi.it