Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Estate: Europa destinazione top, Italia quarta fra le preferite

Estate: Europa destinazione top, Italia quarta fra le preferite

Il verdetto arriva dall analisi condotta dalla piattaforma Sojern sulle intenzioni di viaggio espresse da oltre 800 milioni di viaggiatori dal pianeta nel primo trimestre di quest anno.

Il nostro Paese risulta il quarto nella top ten delle mete più gettonate, in una classifica che vede svettare su tutti gli Stati Uniti, seguiti da Spagna e Regno Unito. Al quinto posto si piazza la Germania, seguita da Francia, Messico, Turchia, Grecia e Thailandia. Rispetto al trimestre precedente, il Messico giuadagna tre posizioni e Russia e India escono dalla top ten, mentre sale la Thailandia, unica destinazione dell area Asia Pacifico presente in classifica.

L euro più debole sta attirando un gran numero di turisti internazionali verso i Paesi europei, mentre il dollaro più forte ha avuto un effetto negativo sulle prenotazioni per gli Stati Uniti, che tuttavia si mantengono saldi in prima posizione.

L Europa risulta, comunque, la destinazione internazionale top per i viaggi di quest estate in tre dei quattro mercati studiati dal report di Sojern: il Medioriente, che la sceglie nel 45 per cento dei casi, l Asia Pacifico (33 per cento delle preferenze totali) e Nord America (22 per cento). Anche il 70 per cento di cittadini europei prevede, quest estate, di restare entro i confini del continente. - Fonte: Ttgitalia.com