Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Estate: buono il trend di vendite in agenzia

Estate: buono il trend di vendite in agenzia

Per oltre un'adv su tre, il 35% degli interpellati, l'andamento è migliore che nel 2015. Sulle prenotazioni pesa la questione "immigrazione"

Agenzie di viaggi soddisfatte delle vendite per l’alta stagione. Questo quanto emerge dal risultato dell’inchiesta svolta sul tema dall’Osservatorio Guida Viaggi. Alla domanda su quale sia il trend di quest’anno, la maggior parte, il 47%, ha dichiarato di essere in linea con la stagione estiva 2015, ma oltre un adv su tre, il 35%, ha dichiarato che le vendite stanno andando meglio.

Il dato si ottiene sommando coloro che hanno risposto “meglio”, il 24%, al buon 11% che rileva una situazione “molto” migliore. Una minoranza, il 18%, ha “portato a casa” vendite inferiori. Uno sguardo al dettaglio dei risultati per area geografica ci permette di dire che le performance più soddisfacenti sono state registrate al Sud, dove il 30% degli adv registra vendite migliori, e il 12% vendite “molto” migliori del 2015.

Non ci sono però solo elementi di soddisfazione nell’estate che sta per aprirsi. Agli agenti di viaggi abbiamo  chiesto quanto il problema dell’immigrazione stia condizionando le vendite. Il 44% ha risposto di sì, e il 22% che questa situazione contingenze influenza le scelte dei clienti “in parte”. Nessuna conseguenza per il 34% restante. - di e.c. - Fonte: GuidaViaggi.it