Essib, Tunisia: Abbiamo reso il Paese più sicuro
28 Maggio 2015
"Speriamo - ha detto - che i nostri amici, e tra questi gli italiani, tornino in gran numero in Tunisia".
Abbiamo resi sicuri luoghi pubblici, hotel e siti turistici . E questo uno dei passaggi più significativi dell intervento che Habib Essid, capo del Governo della Tunisia, ha fatto ieri sera in apertura della cena di gala che ha festeggiato a Milano la giornata nazionale tunisina ad Expo, che si celebra oggi.
Essib ha esordito ricordando l amicizia che lega Italia e Tunisia, unite da un legame culturale e storico millenario, e non è mancato un riferimento a Roma e Cartagine. Oggi, all indomani della rivoluzione, i rapporti tra i due Paesi sono ancora solidi, con prospettive positive in tutti i campi . L Italia, ha ricordato il capo del Governo, è il secondo partner economico della Tunisia, il cui sostegno al Paese non è mancato neppure nei momenti più difficili. Nel rimarcare l importanza che l attuale governo tunisino accorda al processo di transizione economica e sociale in atto , Essib ha affermato che Tunisi intende affrontare le nuove sfide che gli si presenteranno contando sulle proprie forze, ma anche avvalendosi del supporto dei partner europei.
Non è mancato un riferimento all attentato al museo del Bardo, un duro colpo al giovane Governo e alla cultura stessa della Tunisia , e un pensiero alle vittime. Il premier ha definito comprensibile la reazione da parte dei Paesi europei, con il conseguente calo di arrivi, ma a fronte dell azione decisa sul fronte della sicurezza, speriamo che i nostri amici, e tra questi gli italiani, tornino in gran numero in Tunisia .
Oggi è la giornata nazionale della Tunisia ad Expo: Spero che la partecipazione del nostro Paese a questo evento possa essere occasione per far meglio conoscere la meta . Di E.C. - Fonte: Guidaviaggi.it