Enac, convenzione con il centro studi Stasa
L accordo, sottoscritto dal Direttore Generale dell ENAC Alessio Quaranta e dal Presidente del Centro Studi S.T.A.S.A. Bruno Barra, ha come obiettivo quello di sviluppare attività e azioni sinergiche finalizzate a facilitare lo sviluppo di studi e analisi sul tema del trasporto aereo, della navigazione aerea e del controllo del traffico aereo.
Il Centro Studi S.T.A.S.A., che ha un analoga convenzione di cooperazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è costituito da figure professionali provenienti dalle istituzioni del settore aeronautico, dall università, dalla ricerca scientifica, dalla sicurezza del volo. La Convenzione prevede l istituzione di un Osservatorio Tecnico per il coordinamento degli obiettivi di studio e ricerca da programmare congiuntamente in attuazione dell accordo odierno, anche al fine di esplorare le possibili iniziative volte a promuovere l aviazione civile.
Le parti, infatti, intendono realizzare ogni utile collaborazione di analisi e studio su temi di interesse che riguardano l aviazione civile, inclusi gli ambiti di prevenzione e la sicurezza del volo, anche in vista dei mutamenti dello scenario tecnologico e operativo internazionale, con riferimento agli aspetti connessi alla regolamentazione europea del settore. - Fonte: Turismo-attualita.it