Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Emilia Romagna: 15 milioni di euro per la riqualificazione turistica

Emilia Romagna: 15 milioni di euro per la riqualificazione turistica

Uno stanziamento di 15 milioni di euro per realizzare progetti innovativi di riqualificazione turistica ma anche commerciale o di natura culturale. La regione Emilia Romagna apre i rubinetti dei finanziamenti e mette mano al programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale per le tre aree di cui sopra, ovvero turismo, commercio e cultura. 

Nella fase attuale sono 119 le imprese che saranno finanziate ma la stima degli investimenti complessivi è destinata ad allargarsi e a toccare i 140 milioni di euro.

«Con questo bando abbiamo messo in luce un’ampia capacità progettuale per incentivare l’attrattività del nostro territorio – commenta l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini -. Si parte dalla riqualificazione delle strutture ricettive, che potranno così innalzare la qualità e gli standard dei loro servizi ma stiamo valutando di stanziare ulteriori risorse per finanziare, scorrendo le graduatorie, un numero maggiore di progetti».
Il ricettivo domina buona parte della graduatoria attuale, con 42 strutture tra alberghi e campeggi, mentre il commercio e i pubblici esercizi arriva a quota 44 e infine la cultura con 22 realtà tra sale cinematografiche e teatrali e aree musicali.

Le graduatorie sono già consultabili sul sito della regione, così come la possibilità di accedere ai nuovi bandi. - Fonte: TravelQuotidiano.com