Egypt Day in programma a Cortona il 4 settembre
In occasione della 53° edizione della prestigiosa Fiera Cortonantiquaria, dedicata quest’anno insieme alle mostre collaterali all’affascinante mondo dell’antico Egitto, l’Ente del Turismo Egiziano, in collaborazione con l’Associazione Culturale Atrapos, ha organizzato un Egypt Day a Cortona venerdì 4 settembre. E' prevista la partecipazione del più famoso archeologo egiziano, Dr. Zahi Hawass. Hawass, ex ministro delle antichità e personaggio televisivo a livello internazionale, che terrà una conferenza al Teatro Signorelli alle ore 21.00 e sarà insignito il giorno successivo del Premio Cortonantiquaria 2015, ormai giunto alla quindicesima edizione.
Il programma dell’Egypt Day del 4 settembre prevede alle ore 17.00 a Palazzo Casali (MAEC) la Conferenza “Ventagli egizi”, relatrice D.ssa Paola De Dominicis. Alle ore 18.30 al Teatro Signorelli ci sarà la Conferenza “Luxor Times – Egitto Oggi”, relatori Mena Melad e Leonardo Lovari, Associazione Atrapos e Luxor Times, con un’introduzione del Dr. Emad Abdalla, Direttore Ente del Turismo Egiziano in Italia. Alle ore 21.00 al Teatro Signorelli il Dr. Zahi Hawass terrà una conferenza con presentazione mondiale del libro “Magic of Pyramids. My adventures in archeology”. Il percorso espositivo di Cortonantiquaria si sviluppa nelle due prestigiose location di Palazzo Vagnotti e Palazzo Casali, due gioielli di architettura ubicati nel cuore della cittadina medievale, tra mobili pregiati, dipinti, tappeti antichi, sculture e oggetti da collezione.
Il Salone Mediceo di Palazzo Casali ospita la mostra “Antiche tracce d’Egitto a Cortona”, anch’essa organizzata dall’Associazione Atrapos, mentre nelle sale del piano terra si svolge CortonaDesign, dedicato ad alcuni significativi influssi d’Egitto sul mondo del design. Contemporaneamente in città ha luogo “Cortona on the move”, festival internazionale di fotografia che trova spazio sulle mura delle strade e dei vicoli del centro storico. Cortona è uno dei borghi più affascinanti e trendy della Toscana e il principale centro culturale e turistico della Val di Chiana aretina.
Inizialmente importante lucumonia etrusca, nel Quattrocento entra a far parte della Repubblica Fiorentina, a cui subentrano gli Asburgo-Lorena, Granduchi di Toscana. Nel 1727 nasce la famosa Accademia Etrusca. Il suo principale museo, il MAEC, contiene alcuni pezzi etruschi di grande pregio, come il famoso lampadario della metà del V secolo e la lamina bronzea iscritta nota come Tabula Cortonensis. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web