Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Egitto-Zaazou: 'Bene il Mar Rosso, ma ora tocca all'Egitto Classico'

Egitto-Zaazou: 'Bene il Mar Rosso, ma ora tocca all'Egitto Classico'

 Se il primo semestre del 2014 ha evidenziato un deludente -23% negli arrivi rispetto al 2013, le cifre relative ai mesi di luglio, agosto e settembrehanno registrato ottimi risultati con un incremento del 300% rispetto allo stesso periodo dell anno precedente - ha detto Hisham Zaazou -. Gli arrivi sono stati pari al milione contro i 350mila del 2013 e anche il mercato italiano ha risposto bene con un +64%. Purtroppo quella che sta ancora soffrendo tantissimo - ha spiegato il ministro - è l area di Luxor, Aswan e le crociere sul Nilo .

Considerando che il 64% dei turisti italiani in Egitto proviene dal Nord Italia, un volo diretto da Milano potrebbe probabilmente aiutare:  Un buon programma potrebbe prevedere un collegamento diretto tra l Italia e Luxor con stop over al Cairo e una crociera di 7 notti  ha commentato Zaazou- oppure un combinato cultura e mare che preveda 3/4 notti a Marsa Alam o ad Hurghada .

In arrivo la campagna pubblicitaria

Tra ottobre e novembre verrà lanciata in Italia la nuova campagna pubblicitaria  Magia dei Faraoni che su tv, stampa e mezzi outdoor ripercorrerà le atmosfere di una vacanza in Egitto. Nel frattempo, verranno pianificate numerose attività in co-marketing con i tour operator italiani:  Il nostro supporto agli operatori è massimo in questo momento - ha detto Hisham Zaazou - anche la compagnia Egyptair sta supportando gli sforzi di rilancio con ottime quotazioni sui passaggi aerei .

Gli eventi

Tutta la strategia promozionale del ministero e dell ente del Turismo prevede un focus sulla cultura. Ottobre vedrà l inaugurazione ufficiale al Cairo degli itinerari della Sacra Famiglia mentre a novembre per soli 10 giorni sarà possibile visitare a Luxor la tomba di Nefertari, moglie di Ramses II. Nel mese di dicembre è attesa al Cairo, alle Piramidi, la grande lirica dell Aida.

Investimenti nel Mediterraneo

La costa mediterranea conta attualmente 7mila camere d albergo tra Marsa Matrouh ed El Alamein ma l obiettivo è di raggiungerne almeno 15mila, tutelando la protezione dell ambiente nella costruzione di nuovi resort. - Fonte: Guida Viaggi sito web (di Alessandra Tesan)