Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Egitto: nuove proposte turistiche dedicate alla Sacra Famiglia

Egitto: nuove proposte turistiche dedicate alla Sacra Famiglia

L’Egitto promuoverà il percorso della Sacra Famiglia, cercando nuovi impulsi per il turismo, utilizzando l’appeal religioso. Il nuovo percorso che l’ente egiziano promuoverà presto, ripercorre l’itinerario che si ritiene la sacra famiglia abbia viaggiato nel paese quando fuggì dalla Palestina.

Dopo la recente visita di Papa Francesco al Cairo, la Federazione del turismo egiziano ha riferito, infatti, che il ministro del Turismo, Yehia Rashed, si è recato a Roma per incontrare i rappresentanti del settore turistico della Città del Vaticano, con i quali si intende dare vita alla promozione di questo segmento e proporre il percorso della Sacra Famiglia in Egitto, dove si rifugiò per sfuggire alle persecuzioni di Erode. Il governo egiziano perora l’inclusione di questa novità nei viaggi dei pellegrini che visitano la Terra Santa, perché è un “prodotto interessante che potrebbe attirare un cospicuo numero di turisti e fedeli da tutto il mondo”, recita la nota.

Rashed ha dichiarato che il suo viaggio a Roma è avvenuto dopo la “visita di successo di papa Francisco in Egitto” lo scorso fine aprile che ha prodotto un enorme interesse del ministero verso il turismo religioso.

Nella Valle del Nilo, esiste un percorso che include un certo numero di chiese e grotte dove presumibilmente la vergine Maria rimase con il bambino Gesù e San Giuseppe e ancora oggi si tengono processioni e manifestazioni per onorare il passaggio della famiglia da queste terre. Nel sud dell’Egitto è concentrata gran parte della comunità cristiana copta, più del 10% della popolazione a maggioranza musulmana e ci sono aree in cui i cristiani costituiscono il 50 per cento della popolazione. - Fonte: TravelQuotidiano.com