Egitto, nuova campagna internazionale da 63 mln di euro
Su un orizzonte temporale di 3 anni, mira a richiamare soprattutto i turisti europei e i francesi in particolare
L’Egitto ha annunciato una nuova campagna internazionale da 63 mln di euro su un orizzonte temporale di 3 anni destinata a richiamare soprattutto i turisti europei, francesi in particolare, e a ridare slancio a un settore in profonda sofferenza, ma di estrema importanza (11,3% il peso sul Pil).
Dall’inizio dell’anno il Paese ha registrato una flessione del 45%: sono stati 3,5 mln i turisti (nel 2010, anno record, ammontavano a 14,7 mln). Dall'Europa, ll mercato più importante, a differenza della regione araba, del Nord America e dell'Asia, la situazione, ha affermato il ministro del turismo Yehia Rashed, è di paralisi. Il target di 11 milioni di turisti non sarà raggiungibile quest'anno, ha aggiunto.
L'obiettivo della campagna, si è detto, sono appunto i visitatori europei e i francesi in particolare: quasi 600mila nelle annate migliori e solo 68mila nei primi otto mesi del 2016. Rispetto ai russi, ha sottolineato il ministro, spendono di più, tra i 75 e gli 80 dollari a notte, e hanno una permanenza maggiore, di 7-8 giorni. Anche da quest'ultimo mercato si intravedono speranze: il direttore della associazione turistica russa Turpomosch Alexander Osaulenko ha annunciato che i voli dal Paese verso l'Egitto potrebbero riprendere alla fine di questo mese. - Fonte: GuidaViaggi.it