Ectaa, allerta per le adv sulle assicurazioni di viaggio
«Le discussioni ci ha rivelato de Blust sono in corso proprio in queste settimane, sotto la presidenza italiana del Consiglio. Ectaa sta cercando di convincere tutti gli Stati membri che l esenzione attualmente esistente per le agenzie di viaggi da oneri e obblighi previsti per i broker e altre figure professionali, dovrebbe essere mantenuta nella direttiva. Se infatti l esenzione venisse soppressa come originariamente proposto dalla Commissione Europea, gli agenti di viaggi non sarebbero più in grado di vendere assicurazioni di viaggio a meno che non ottemperino a obblighi già applicati ai broker assicurativi».
«Questa eventuale revisione ha sottolineato de Blust oltre a far venire meno un servizio d agenzia diventando a tutti gli effetti un canale di business precluso alle adv, rappresenterebbe un grave svantaggio pratico per la clientela, costretta ad acquistare assicurazioni di viaggio a parte in altre società abilitate».
Un altra questione molto delicata che è attualmente all esame dell Unione Europea riguarda il regime Iva, come ci ha spiegato lo stesso de Blust: «A seguito delle decisioni adottate dalla Corte di Giustizia europea in merito al regime Iva per tour operator, Ectaa è impegnata con la Commissione Europea per ottenere una revisione dell attuale quadro legislativo per l applicazione dell Iva alle agenzie di viaggi e tour operator, decisamente penalizzante». - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web (di Andrea Lovelock)