Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Ecommerce turismo a 9,3 miliardi

Ecommerce turismo a 9,3 miliardi

Il valore degli acquisti online incrementa, ma meno degli altri settori. Roberto Liscia: “Per crescere serve un’esperienza di acquisto online-offline senza discontinuità”

In Italia il commercio online cresce del 16%, a 23 miliardi di euro complessivi stimati entro fine 2017, per un numero di ordini pari a 200 milioni: 150 milioni di prodotti e 50 mln di servizi, come il turismo. Quest’ultimo è considerato ormai un settore maturo e mantenendo la quota maggiore di vendite – il 40% del totale e-commerce – non cresce al pari degli altri. Infatti vede lo share declinare dal 44% del 2016.

Sono questi i dati presentati stamattina al MiCo a Milano durante il forum di Netcomm, illustrati dal Politecnico e da Net Retail. Tra i settori che trainano il mercato troviamo il food&grocery (+37%), seguito dall’arredamento & home living (+27%), informatica ed elettronica di consumo (+26%), abbigliamento (+25%). Nell’ambito dei servizi il turismo continua la sua crescita, sebbene leggermente ridotta rispetto al 2016, registrando un incremento del 9% con un valore della domanda pari 9,347 miliardi, seguita dalle assicurazioni che crescono del 6% sfiorando 1,300 mld. p.ba. - Fonte: Guidaviaggi.it