E’ l’Austria il paese con le acque di balneazione più pulite d’Europa
Nuovo record per l’Austria che secondo un nuovo rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente, è il Paese con le acque di balneazione più pulite d’Europa. Quasi il 98% delle acque austriache – aree in cui si nuota regolarmente – ha ricevuto una valutazione “eccellente”. In tutta Europa, quasi l’85% delle acque ha ottenuto questo punteggio.
Di fatto l’Austria vanta innumerevoli laghi color smeraldo, tra cui il lago Achensee, soprannominato dagli abitanti del luogo “l’oceano del Tirolo”.
La maggior parte dei Paesi europei ha comunque numerosi luoghi di balneazione che sono stati classificati come “eccellenti” dall’European Environment Agency: a Malta, in Grecia, Croazia, Cipro, Danimarca e in Germania, almeno nove siti su dieci hanno ricevuto il massimo riconoscimento.
Anche l’Italia e la Spagna hanno ottenuto punteggi superiori alla media continentale, rispettivamente con l’87,9% e l’87,4% dei siti che hanno ottenuto il massimo dei voti. In Francia, invece, “solo” tre quarti dei siti sono stati valutati come eccellenti.
Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 10/06/22