Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Dubai promossa a pieni voti da un sondaggio tra i visitatori

Dubai promossa a pieni voti da un sondaggio tra i visitatori

Dubai Tourism ha misurato la soddisfazione dei visitatori: i risultati, presentati durante l’Arabian Travel Market, mostrano che il 98% dei turisti internazionali ha dato alla propria esperienza nell’Emirato lo scorso anno un punteggio dal 7 in su, con un picco del 61% che ha assegnato dal 9 in su.

Accanto alla soddisfazione per l’esperienza trascorsa, è stata monitorata la disponibilità degli intervistati a raccomandare Dubai ad amici e parenti e il 97,5% si è dichiarato “likely promoter” e di questi il 60% addirittura “active advocates” della destinazione.

Issam Kazim, Ceo di Dtcm, ha dichiarato: «I risultati di questi sondaggi forniscono a Dubai Tourism importanti informazioni sugli sforzi da applicare per offrire un’esperienza di livello superiore e stimolare i visitatori a diventare repeaters. Continuando nello sviluppo di strutture dedicate, sofisticate infrastrutture, contenuti (con l’apertura di tre parchi a tema), un ricco calendario di eventi, festival e concerti, così come pianificando il miglioramento delle spiagge e la rigenerazione delle coste, l’emirato punta a rendere ogni visitatore un entusiasta ambasciatore della destinazione».

Le più apprezzate sono state le esperienze di spiaggia e mare, così come la qualità del settore alberghiero. Seguono lo shopping e la gastronomia, ma anche l’offerta dedicata alle famiglie, le attività sportive e i servizi relativi al turismo business. La Dubai International Visitors Survey ha infine analizzato le attrazioni principali della città nell’anno 2015.

Secondo i risultati, Downtown e le sue molteplici esperienze rimangono la destinazione più iconica, con il più grande centro commerciale del mondo, il Dubai Mall, in testa. Con la sua ampia offerta di negozi, attività di intrattenimento per la famiglia, tra cui il Dubai Aquarium, rimane l’attrazione più visitata con l’86% dei viaggiatori.

Al secondo posto viene l’adiacente Dubai Fountain con il 67%, nonché la torre più alta del pianeta, il Burj Khalifa. L’offerta culturale, in continua espansione, si conferma un’importante attrazione per i visitatori, con il 49% che si addentra nei souq della vecchia Dubai, attualmente al centro di progetti di rinnovo. - Fonte: TTGitalia.com