Dubai investe su segmenti di offerta specifici
Cultura, arte, parchi tematici dedicati alle famiglie tra i target
La partenza 2016 per Dubai è stata ricca di attività, progetti, iniziative ed eventi che hanno reso la destinazione attraente per coloro che hanno scelto di passare qui le proprie vacanze. Gennaio e febbraio hanno ospitato due importanti appuntamenti internazionali, il Dubai Shopping Festival e il Dubai Food Festival, oltre all’innovativo XYoga Festival Dubai.
La città ha puntato sul miglioramento e l’abbellimento delle spiagge, della costa, dei parchi e degli spazi verdi, incluso il progetto della Jumeirah Corniche, lunga 14 km, e sullo sviluppo di attrazioni che testimoniano la cultura e la storia cittadina, tra cui il restauro del quartiere della città vecchia come parte del Dubai Historical District. Nella seconda metà dell’anno, inoltre, verranno inaugurati la Dubai Opera House e il teatro La Perle by Dragone, al Al Habtoor City.
Non mancano poi progetti dedicati allo shopping come il City Walk2, Box Park e il complesso The Beach al Jumeirah Beach Residence, che si andranno ad aggiungere ai 95 mall e ai numerosi souq tradizionali. Saranno circa 400.000 i metri quadri dedicati al retail che verranno creati nella destinazione: di questi 1,9 milioni saranno occupati solo dall’estensione del Dragon Mart 2, a cui si aggiungeranno il nuovo Outlet Village, il Dubai Mall – Phase 2 e i parchi tematici, come il Dubai Parks & Resorts, l’Img Worlds of Adventure e il Dubai Safari.
A livello alberghiero, la città conta attualmente 676 strutture, con la disponibilità di 98.949 camere e appartamenti di tutte le categorie. Le nuove aperture come Palazzo Versace e il St. Regis Dubai confermano la vocazione al lusso della destinazione, ma numerose saranno le future aperture di hotel dedicati al mercato medio.
Sua Eccellenza Helal Saeed Almarri, direttore generale di Dubai Tourism ha sottolineato la propria soddisfazione per i risultati del primo trimestre, nonostante le incertezze del mercato turistico globale. E riguardo alle prospettive future ha aggiunto: “Nel 2016 è previsto un potenziamento delle infrastrutture legate al turismo e degli investimenti verso segmenti di offerta più specifici, come la cultura, l’arte e i parchi tematici dedicati alle famiglie, oltre a perseguire un continuo miglioramento del contesto imprenditoriale al fine di rendere Dubai la destinazione preferita dai viaggiatori per turismo, affari o per gli eventi proposti. Dubai continuerà il suo impegno ad implementare i progetti di sviluppo, consolidamento e promozione dei pilastri fondamentali dell’offerta turistica, non solo per attirare un maggior numero di visitatori, ma per aumentare il contributo di questo settore al Pil dell’Emirato e renderlo una risorsa sostenibile per la crescita futura”.
Attualmente Dubai Tourism si sta concentrando nella promozione dell’offerta turistica nella stagione estiva, che rende Dubai una destinazione vivibile a 360 gradi. - Fonte: GuidaViaggi.it