Domenico Pellegrino: «Vi restituiremo Valtur»
Domani a Milano, in un incontro a Palazzo dei Giureconsulti, Pellegrino e il presidente Ljuljdjuraj annunciano tutti i dettagli del piano industriale studiato, appunto, per restituire al turismo italiano uno dei suoi marchi più prestigiosi, che Orovacanze ha acquisito a fine 2013. Ma prima abbiamo intervistato Pellegrino di passaggio a Roma, per intervenire al convegno dell Osservatorio Parlamentare per il turismo, nel giorno stesso del suo insediamento a Milano, dove Orovacanze ha stabilito il quartier generale di Valtur.
Ai politici in convegno a Roma con il ministro del Turismo Dario Franceschini, Pellegrino ha ripetuto l urgenza di misure e strumenti per sollevare l industria da molti pesi insostenibili in un contesto internazionale tanto competitivo. A noi ha parlato di Valtur con affetto, e soprattutto con assoluta cognizione di causa, perché il suo di fatto è un ritorno al futuro: con il prestigioso marchio infatti Pellegrino ha lavorato già tra la fine degli anni 80 e i primi 90, impegnato in analisi di fattibilità per progetti di sviluppo, e poi nella direzione commerciale dove si è occupato di relazioni post vendita e comunicazione interna. In seguito un breve passaggio in Cit - Compagnia Italiana Turismo, come consulente per il piano strategico di relazioni esterne. E negli ultimi 20 anni ha contribuito attivamente al decollo di MSC Crociere nell industria italiana e internazionale delle crociere: entrato nel 1995 nella compagnia del gruppo Aponte, una brillante progressione professionale l ha portato nel 2000 all incarico di direttore commerciale Italia, e dal 2004 per dieci anni a quello di direttore generale della compagnia.
In una nota ufficiale lo ha accolto con entusiasmo lo stesso Ljuljdjuraj, presidente del gruppo e di Valtur: Riuscire a coinvolgere Domenico Pellegrino nella mia squadra è una grande soddisfazione afferma sono convinto che la sua grande professionalità e la sua altrettanto grande umanità saranno fondamentali nel rilancio di un marchio che ha fatto e che continuerà a fare di questi valori il centro della sua filosofia aziendale . «Dobbiamo restituire a Valtur anche il suo posto di primo piano sulla scena del turismo italiano ci dice anche Pellegrino ma senza nostalgie. Perché nulla torna com era, e tutto va reinterpretato tenendo conto dell evoluzione costante del mercato». Casertano, classe 1968, Pellegrino è laureato con il massimo dei voti in Scienze politiche, e ha un master in Economia del turismo della SSCTS di Milano. Nella nota ufficiale ringrazia il presidente Ljuljdjuraj e si dichiara orgoglioso di partecipare al rilancio di uno dei marchi più prestigiosi del turismo italiano, tra i più amati in assoluto . Valtur sarà sul mercato per l estate con 13 strutture: cinque novità assolute e quattro in corso di restyling. Al marchio Orovacanze fanno capo altre 10 strutture ricettive in Italia. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web (di Marina Firrao)