Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
DL SOSTEGNI: PIÙ TEMPO PER I VOUCHER E CEDIBILI ALLE ADV

DL SOSTEGNI: PIÙ TEMPO PER I VOUCHER E CEDIBILI ALLE ADV

Via libera al decreto sostegni, a darlo nella notte la commissione congiunta del Senato Bilancio e Finanze, come riporta Ansa. Il provvedimento scade il 21 maggio, è atteso in Aula al Senato per la prima lettura.

Tra le misure previste c’è quella tanto attesa dal settore turismo relativa all’estensione di validità dei voucher per i viaggi saltati causa pandemia. A quanto stabilito ci sarà più tempo per poterli utilizzare. E’ stato approvato un emendamento al decreto Sostegni che proroga di sei mesi – da 18 mesi a due anni – la durata dei voucher emessi per voli, biglietti dei treni, soggiorni in strutture ricettive, pacchetti turistici, gite scolastiche e viaggi di istruzione – compreso il quarto anno all’estero per gli studenti delle scuole superiori, riporta Ansa. Si prevede che i voucher possano essere ceduti alle agenzie di viaggi. Resta confermato il rimborso al termine dei 24 mesi se il voucher è inutilizzato.

Tra i via libera anche quello alla sospensione della decorrenza dei termini relativi ad adempimenti in capo al libero professionista che contrae il Covid-19. La copertura della norma è pari a 9,1 milioni di euro per l’anno 2021.

Come si legge su Ansa, c’è lo stop della prima rata Imu per chi ha un calo del 30% di fatturato. Le commissioni Bilancio e Finanze del Senato hanno approvato un emendamento che prevede per chi ha cali di fatturato del 30% sul 2019 l’esonero dal pagamento della rata di giugno sugli immobili sede dell’attività di cui sono proprietari e gestori. C’è il via libera anche all’estensione dell’esonero Irpef per gli affitti non riscossi su contratti stipulati anche prima del 2020.

Fonte = GUIDA VIAGGI 04/05/21