Disneyland apre in Cina, 10 milioni di visitatori
Il primo parco tematico Disney in territorio cinese aprirà le sue porte il 16 giugno di quest’anno nel distretto di Pudong a Shangai. Per realizzare lo Shangai Disney Resort, colosso da 5,5 miliardi di dollari, sono stati necessari 10 anni di progetti e lavori, oltre l’investimento diretto dei cinesi. Secondo il Wall Street Journal, il 43% dei fondi utili per costruire il parco divertimenti appartiene alla Walt Disney, mentre il 57% è di proprietà di Shangai Shendi, un consorzio a sfondo pubblico.
Lo Shanghai Disneyland Resort sarà composto da sette aree tematiche: “Avventura sull’isola”, “I giardini dell’immaginazione”, “Mickey Avenue”, “La terra del domani”, “La grotta del tesoro” e “La terra della fantasia” e al suo interno ospita il castello Disney più alto del mondo. Ci saranno anche attrazioni dedicate solo al mercato cinese: dai dodici segni dello zodiaco cinese interpretati da personaggi Disney e Pixar alle musiche – tutte cantante in mandarino – fino all’area ristoro che riproduce il modello dell’antica Shanghai.
Come negli altri parchi Disney, saranno presenti anche negozi, ristoranti, sale da the, e due hotel: lo Shangai Disneyland Hotel, in stile art-noveau e l’Hotel Toy Story, tutto ispirato al famoso lungometraggio. La Disney prevede di raggiungere i 10 milioni di visitatori già il primo anno per un giro d’affari complessivo di oltre 3 miliardi, pari a circa l’1% del Pil della città di Shangai. - Fonte: L'AgenziaDiViaggi.it