Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Comunicati stampa Astoi
Deducibilità piena delle spese alberghiere e di ristorazione

Deducibilità piena delle spese alberghiere e di ristorazione

Risposte positive per l intero comparto turismo grazie alla legge 103/2008, vedasi circolare -6-E-2009, punto 10- dell Agenzia delle Entrate che permette a Tour Operator, Agenzie di Viaggi e Organizzatori di eventi di dedurre integralmente i costi sostenuti per spese alberghiere e ristorazione.

Piena soddisfazione per Astoi che anche grazie al particolare impegno profuso fra dicembre e gennaio dal Gruppo di Lavoro Fiscale Astoi (resp.le Enrico Scotti), con il contributo del Dott. Franco Vernassa e del Prof. Benedetto Santacroce, in merito alla richiesta di  piena deducibilità IRES ed IRAP delle spese alberghiere e di ristorazione sostenute da Tour Operator ed agenzie di viaggio per la rivendita con pacchetti turistici , portata avanti con una specifica contenuta nel documento di Federturismo Confindustria del 4/12/2008 sulla base dei dati forniti da ASTOI il 13/11/2008.

Lodabile inoltre l attività del Gruppo di Lavoro Fiscale Astoi anche per la tempestività dell intervento che oltre a generare attenzione sul comparto ha prodotto un concreto passaggio operativo, legittimando che per TO e TA le spese alberghiere e di ristorazione sono in sostanza un  core business dell attività e pertanto deducibile al 100%.

 L Associazione Tour Operator Italiani accoglie positivamente questo importante risultato che rappresenta il frutto di una maniera sinergica e proattiva di operare, instauratasi fra Astoi (Federturismo-Confindustria) e l Agenzia delle Entrate -dichiara Il Presidente di Astoi, Roberto Corbella che prosegue:  Dialogo e confronto per raggiungere obiettivi finali utili a entrambe le parti in un ottica di  prevenzione ed efficienza: TO e TA volti ad ottenere normative più comprensibili al fine di prevenire i contenziosi e l Agenzia delle Entrate per meglio agire sulle implicazioni specifiche in ogni settore, turismo compreso, prima poco conosciuto .

Collaborazione reciproca quindi fra comparto e Agenzia delle Entrate, in un nuovo clima, per affrontare in maniera continuativa anche le gestioni future.