Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Dagli Usa alle Maldive: le regole per viaggiare all'estero

Dagli Usa alle Maldive: le regole per viaggiare all'estero

Riaperte le frontiere ai turisti italiani. Prima di tornare a casa va compilato il modulo di «localizzazione digitale» La lista
La Spagna chiede il green pass a chi arriva da Paesi e Regioni a rischio
Gli Stati Uniti
aprono le frontiere ai turisti italiani e anche in moltissimi altri Paesi si può tornare. Ecco le regole per ricominciare a viaggiare. Con un'avvertenza: prima del rientro bisogna compilare il «Plf, Digital Passenger Locator Form», il modulo con tutti i dati personali. Stati Uniti Si può tornare negli Usa senza visto a partire dall'8 novembre. Il governo statunitense ha specificato che l'ingresso sarà consentito anche a chi è vaccinato con AstraZeneca, Sinopharm e Sinovac, ma non a chi ha avuto il vaccino russo Sputnik.
Regno Unito
Oltre al green pass bisogna prenotare un tampone entro il secondo giorno dopo l'arrivo e compilare il Plf.
Francia
Serve la «certificazione di vaccinazione»: 7 giorni dopo la seconda dose di Pfizer, Moderna e Astrazeneca; 4 settimane dopo Johnson&Johnson; 7 giorni dopo la prima dose per chi è guarito dal Covid-19. Per i non vaccinati serve la «certificazione di avvenuta guarigione da Covid-19 da almeno 12 giorni e da non più di 6 mesi oppure l'esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato meno di 72 ore prima della partenza. L'obbligo di test non si applica ai minori di anni 12».
Spagna
Ogni settimana la Spagna aggiorna la lista dei Paesi e delle Regioni di provenienza a rischio. Nell'elenco possono essere incluse anche singole Regioni italiane. In questo caso serve il green pass.
Mauritius
Dal 1° ottobre 2021, per chi è vaccinato oltre al green pass serve un tampone rapido da effettuare all'arrivo (giorno 0) e uno durante il quinto giorno di permanenza. I non vaccinati hanno l'obbligo di quarantena per 14 giorni. È obbligatoria l'assicurazione sanitaria.
Maldive
Oltre al green pass serve un tampone nasofaringeo negativo nelle 96 ore prima dell'imbarco. È obbligatoria l'assicurazione medica con copertura Covid-19, e una dichiarazione sul proprio stato di salute redatta entro 24 ore dalla partenza.
Kenya
Chi è vaccinato e ha una certificazione negativa per test molecolare effettuato non più di 96 ore prima dall'arrivo in Kenya non deve fare la quarantena. Egitto
Dal 1° settembre 2020 basta la certificazione verde. Chi non è vaccinato deve avere un tampone negativo «effettuato entro le 72 ore precedenti». I passeggeri che atterrano negli aeroporti di Hurgada, Marsa Alam, Sharm El-Sheikh e Taba, «possono effettuarlo all'arrivo in aeroporto».

Fonte = CORRIERE DELLA SERA 17/10/21